Maya: unità di misura e channel box.

Di: hent | 26/09/2020 18:56:51
Salve a tutti
Il mio problema è semplice, è possibile disegnare una linea inclinata di 20° e lunga 5mm con maya? Dove posso inserire questi valori?
Vi prego datemi una mano, purtroppo in rete non ci sono molti tutorial che ti aiutano in questo senso, la maggior parte delle persone usa Maya come modellatore, a me invece piacerebbe usare Maya per progettare dalla A alla Z.

Risposte


Maya: coordinate dei vertici.

Ciao Hent,
per prima cosa assicurati che in Window > Settings/Preferences > Preferences l'unità di misura sia impostata su millimetri.
Ed ecco come fare:
1) Seleziona Create > EP Curve Tool > □ e seleziona nelle opzioni 1 Linear.
2) Con l'aiuto della snap alla griglia (tasto X) crea una linea con soli due punti avendo cura di posizionare il primo all'origine degli assi.
3) Passa in modalità Control Vertices e seleziona il secondo punto. Noterai che nel Channel Box c'è scritto Cvs Click to Show. Questo è un elenco dei vertici selezionati con le relative coordinate.
4) Modifica le coordinate in modo da posizionare dove vuoi il punto e usa lo stesso Channel Box per impostare la rotazione manualmente.
5) Un piccolo trucco: é possibile fare operazioni con i numeri all'interno delle caselle semplicemente mettendo
+=numero
-=numero
/=numero
*=numero
Esempio
+=20 aggiungerà 20 al valore nella casella
...
/=2 dividerà per 2 il valore presente
...

Di: powernemo | 26/09/2020 18:56:51

Maya: channel box e unità di misura.

Premesso che quanto ho scritto al seguente link già riporta la soluzione, link peraltro a te noto: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1089
Mi appresto quindi a fare l’equivalenza partendo dal dato già pubblicato.
Livello di approssimazione = 1 centesimo di millimetro = 0,001 cm.
Se i tuoi millimetri devono essere 5, dovrai semplicemente inserire nel channel box il valore 0.5.
Nel caso dei valori decimali, ad esempio 5.324, in Maya si usa il punto invece della virgola.
Tuttavia, anche inserendo la virgola, il carattere separatore sarà automaticamente sostituito dal punto.
Vuoi inclinare la tua curva di primo grado (come ha sopra descritto Powernemo) di 20° rispetto all’asse X?
Dopo aver selezionato il tuo oggetto (CV o EP curve che sia) da ruotare, ed inserisci il valore 20, sempre nel Channel box, in corrispondenza della casella Rotate X.
Aggiungo inoltre che dal menu: Window > Settings/Preferences > Preferences... troverai anche come impostare ed eventualmente modificare le unità di misura di riferimento per la tua area di lavoro.
E con questo è tutto, buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:57:51


ciao a tutti
grazie mille per le risposte, in effetti quella delle coordinate CV nel channel box mi mancava ed era quello che cercavo.
grazie ancora.

Di: hent | 26/09/2020 18:57:51


Ok Hent, però vedi che la tua domanda era:
>> è possibile disegnare una linea inclinata di 20° e lunga 5mm con maya? Dove posso inserire questi valori?
La risposta è che non c’è bisogno di toccare nessun vertice, basta selezionare la curva di primo grado e ruotarla inserendo i valori nel channel box. 5 mm invece = 0.5 con le impostazioni di default di Maya.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:57:51


c'e' qualcosa che mi sfugge, probabilmente è una cavolata che ho sotto gli occhi da una vita, portate pazienza .
per l'angolo non ci sono problemi, sposto il pivot nel punto di rotazione all'inizio della curva e inserisco il valore nel CB, ma per la lunghezza della curva? senza toccare i vertici come consigliato da powernemo non capisco dove posso inserire il dato.
Io clicco l'origine della CV ma nel CB posso modificare solo quest'ultimo.
In effetti sarebbe piu' comodo poter modificare la lunghezza della curva rispetto all'origine della stessa piuttosto che all'origine della scena.

Di: hent | 26/09/2020 18:57:51

Maya: extend curve.

No, hai ragione,
ho sbagliato a far valere la frase per entrambi i casi, vale solo per la rotazione di una intera curva.
Invece, uno strumento interessante può essere: Edit Curver > Extend > Extend Curve □
Inserendo il valore “Distance” potrai allungare ovvero estendere la tua curva in maniera ottimale e precisa. Ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:57:51


si, funziona però è un pò scomodo nel senso che devo fare prima una curva orizzontale di 1 snappandola sulla griglia poi la devo ruotare e quindi estendere.
Il problema è che maya si riferisce sempre alle coordinate world infatti teoricamente potrei creare una linea lunga 5 mm in un'attimo con una linea di codice ad esempio:
curve -d 1 -p 0 0 0 -p 5 0 0 -k 0 -k 1 ;
poi aggiungo una linea di codice anche per il rotate e ottengo quel che voglio però non posso fare un mel per ogni linea che devo tracciare, mi sembra strano che gli scripter della alias non abbiano pensato a creare uno strumento un pochino più semplice.
Scusate la mia pignoleria ma l'ottimizzazione dei tempi in fase di progettazione è fondamentale.
Vi ringrazio per la pazienza che mi dimostrate, so di essere un rompiballe il fatto è che adoro questo programma e se potessi cestinare tutti i vari cad che uso, per me sarebbe una svolta.

Di: hent | 26/09/2020 18:57:51