Maya: video con fiaccole infuocate.

Di: Harizona | 26/09/2020 18:51:51
Salve, vorrei sapere come si fa a mettere qualsiasi cosa fatta in digitale con Maya in un video però sovrapposto. Es: mi hanno chiesto di fare delle piccole fiaccole di fuoco, ma non so dove cominciare sia a crearle che poi una volta create inserirle. Se qualcuno potesse darmi qualche dritta o suggerimento lo ringrazierò molto.

Risposte



Ciao Harizona,
per creare le fiaccole o meglio per crearne la fiamma puoi usare i preset delle particles già presenti in Maya, basta creare una curva o un oggetto a cui assegnare l'oggetto particle e modificare i parametri della fiamma, molti dei quali si trovano per comodità sotto Extra Attributes dell'oggetto 'particle'.
In alternativa puoi dare uno sguardo al tutorial sul mio sito :
http://www.powernemoproject.com/tutorial.html -> vedi tutorial Megaflame
e di cui abbiamo parlato qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=676
Una volta creata la fiamma, con questo tutorial, la puoi trasformare in softbody e farla muovere con un normale Turbolence Field o con quelo che ritieni meglio per la tua animazione.
Se il tempo di rendering è buono puoi renderizzare fiamma e fiaccola assieme senza nient'altro ma ricordati di salvare in un formato che supporti il canale alpha (generalmente .tga o .iff), questo ti consentirà di separare fiamma e fiaccola dal fondo nero e di ricomporre il tutto con uno sfondo diverso su un programma esterno di composizione video (tipo After Effects).
buon lavoro

Di: powernemo | 26/09/2020 18:51:51