Maya: zbrush e mesh.

Di: 3dkatbo | 26/09/2020 18:46:51
Ciao a tutti,
recentemente ho iniziato ad usare Zbrush per creare modelli semi-umani e con grande entusiasmo ho raggiunto dei discreti risultati. Però il problema si pone quando voglio reimportare il modello in Maya per animarlo.
Secondo il Video della gnomon “sculpting a human body” bisogna ricreare completamente il personaggio facendo coincidere i poligoni dell’oggetto creato in Zbrush con quello ricreato in Maya.
La mia domanda è: Perche devo fare questa procedura Che chiamano MESH nonostante che l’oggetto creato in Zbrush può essere importato benissimo in Maya come OBJ?
grazie in anticipo

Risposte



Beh, se non hai una pistola puntata alla testa nessuno ti obbliga a farlo. Tuttavia non ho ben capito (perchè non ti sei spiegato) che cosa ti vorrebbero far fare quelli della Gnomon.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:46:51


Ciao powernemo,
scusa ma non è così semplice sintetizzare passaggi in parole, comunque ci riprovo.
Al termine della creazione dell’oggetto in Zbrush ti dice di esportarlo come OBJ e reimportarlo in Maya. A questo punto tramite Create polyTool e con Snap To Point ricreare l’oggetto. Nel video parte con poligoni molto grossi, dopo di che tramite un software polyMesh se non erro crea i poligoni più piccoli e automaticamente crea uno snap ai vertici del modello importato da Zbrush. Il tutto per l’animazione. Purtroppo non riesco a capire che differenza possa esserci tra il modello "poly" importato e quello ricreato.

Di: 3dkatbo | 26/09/2020 18:46:51


Probabilmente servirà per migliorare le influenze dei vertici o magari perchè ricreando i poligoni in Maya il modello assumerà una topologia migliore per l'animazione che non in Zbrush. Magari è dovuto alle differenze che ci sono tra i vari plug-in di import/export OBJ nei vari programmi.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:46:51


Nel workflow suggerito dalla Gnomon si parte da una semplice mesh a basso numero di poligoni modellata in Maya che va poi rifinita in Zbrush. È vero che l’oggetto creato in Zbrush può essere importato in Maya come OBJ, però sarebbe impossibile gestirne l'animazione per via dell'altissimo numero di poligoni; per cui occorre ricalcarne una copia a basso n. di poligoni con una topologia adatta per l'animazione.
Non è finita: bisogna, poi, fare in modo di riottenere il modello finito partendo da quest'ultima mesh (perciò si usa lo script "xyShrinkWrap.me" per non dover rifare tutto il lavoro da capo). Questo perchè, si possa poi estrarre una mappa di displacement con cui si possa rendere la mesh ricostruita in Maya con il dettaglio scolpito in Zbrush.
Spero di essere stata utile
Ciao

Di: Alice | 26/09/2020 18:46:51


grazie 1000 Alice,
sei stata molto precisa e utile.

Di: 3dkatbo | 26/09/2020 18:46:51