Mostre italiane: Miguel Tanco - Milano

Di: Pablito | 26/09/2020 17:10:27
Dal 15 gennaio al 5 febbraio 2005, nella Biblioteca Comunale “Carlo Emilio Gadda” di Melegnano, piazzale delle Associazioni, si terrà la mostra dell’illustratore Miguel Tanco.
La mostra è organizzata in collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est http://www.bibliomilanoest.it, dedicata ai bambini e ai ragazzi, ma anche a tutti coloro che un poco bambini vogliono restare.
Saranno esposte tavole originali delle illustrazioni per Sulla strada per Siviglia (Arka, 2004), Cuentos azules (un libro inedito di poesia in lingua spagnola) nonché altri disegni originali e sculture.
Orari di apertura al pubblico:
da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Visite guidate per le scuole, i gruppi organizzati e per le famiglie.
Durante la mostra verranno inoltre organizzati laboratori creativi e letture animate per i bambini.
Sia per i laboratori e le letture, che per le visite guidate occorre prenotarsi in biblioteca
(Tel. 0298230653 oppure 0298236493 – e-mail: melegnano@bibliomilanoest.it).

Miguel Tanco è nato in Spagna nel 1972. La sua vita come illustratore per bambini comincia sei anni fa, quando lascia l’assolata città di Siviglia e attraversa l’Oceano Atlantico per raggiungere la Grande Mela.
Là vive una vita da “supereroe”, lavorando in ufficio di giorno e trasformandosi di notte, con la sciarpa, il cappello e il cappotto perché a gennaio a New York fa molto freddo.
Nella School Of Visual Arts conosce altri supereroi, giovani e vecchi. Proprio questi ultimi gli raccontano le loro battaglie e gli insegnano a lanciarsi ancor prima d’aver imparato a volare nel mondo dell’illustrazione per bambini.
Dopo tre anni torna nella vecchia Europa chiedendo un asilo sentimentale all’Italia, e a Bologna, tra piatti di mortadella e le note di “New York state of mind”, ha la fortuna di conoscere Octavia Monaco, una grande illustratrice di talento e d’esperienza. Con lei segue un corso molto speciale a seguito del quale comincia a prendere sul serio l’idea di diventare illustratore per bambini a tempo pieno.
Successivamente segue la stella del maestro Stephan Zavrel e frequenta alcuni corsi di tecnica mista con Linda Wolfsgruber a Sarmede (TV). In questo paesino, oltre a lavorare, si diverte molto. Una notte partecipa alla festa del maiale in casa di Stephan Zavrel, hem… ma questa è un’altra storia.
Attualmente ha trasferito a Milano la sua vita da supereroe.
Il suo primo libro “Sulla strada per Siviglia” è stato pubblicato in Italia da Arka edizioni (settembre 2004) e prossimamente sarà pubblicato anche in Corea.
Per il futuro Miguel realizzerà una nuova avventura, per Arka Edizioni, e parteciperà a varie mostre in diverse città della Lombardia. Come tutti i supereroi ama molto viaggiare, leggere, andare al cinema e, naturalmente, tutto quello che appartiene al mondo dell’illustrazione e dell’arte.
Adriana Milani è nata a Pavia nel 1967 da padre italiano e madre tedesca.
Trascorre la sua gioventù tra Italia e Germania. Si diploma presso il Liceo Linguistico “G. Pascoli” di Piacenza e si laurea alla facoltà di musicologia presso l’Università di Pavia. Dai 6 ai 12 anni studia danza classica, poi chitarra e pianoforte.
Nel 1997 diventa nuovo direttore artistico dell’associazione culturale Oi Petres Teatrodipietra e si occupa attivamente anche delle pubbliche relazioni del suo ufficio stampa, oltre a lavorare come attrice ed esperta presso laboratori teatrali.
Insieme all’attività con Oi Petres sviluppa una stretta collaborazione con l’associazione Micronomicon di Parma.
Nel 2001 inizia la collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est sulla promozione dei libri per ragazzi. È lettrice ufficiale durante le mostre delle illustratrici Anna Laura Cantone ed Eva Montanari, consulente e animatrice per il club dei giovani lettori a Melegnano e docente di lettura ad alta voce in alcune biblioteche del sistema.
Continua ad occuparsi di laboratori teatrali presso le scuole e di progetti di animazione con le amministrazioni provinciali di Pavia, Piacenza e Lodi.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ CORRELATE ALLA MOSTRA:
• Sabato 15 gennaio, alle ore 16
“Sulla strada per Siviglia”
Lettura animata dei libri di Miguel Tanco per i bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Adriana Milani dell’associazione culturale Oi Petres Teatrodipietra.
• Sabato 15 gennaio, alle ore 17
Inaugurazione della mostra, presente Miguel Tanco
• Martedì 18 gennaio, ore 15
IL CLUB DEI LETTORI INCONTRA MIGUEL
I ragazzi del club “SVEGLIATE I GHIRI” incontrano l’illustratore Miguel Tanco e svilupperanno un’attività di laboratorio con la creazione di alcune tavole illustrate.
• Martedì 18 gennaio, ore 17
MIGUEL TANCO E L’ILLUSTRAZIONE NON CONVENZIONALE
L’illustratore incontra negli spazi della mostra gli insegnanti, i genitori e gli educatori.
• Sabato 22 gennaio
“COLORI GRAFFIATI ”
Laboratorio di animazione e d’arte con Miguel Tanco, Adriana Milani e Franco Fornaroli
Identificare i colori primari e secondari attraverso la realizzazione di una tavola con due colori complementari.
Dare voce al proprio colore, attraverso l’uso di materiali non convenzionali e la conoscenza dei colori primari e secondari, per realizzare una tavola illustrata con due colori complementari.
ore 10.00 - per i bambini di 4/6 anni
ore 14.30 - per i bambini di 8/10 anni
• Sabato 22 gennaio, ore 16
“STORIE DI COLORE”
Lettura animata sul tema del colore per i bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Adriana Milani
• Sabato 29 gennaio
“IL PERSONAGGIO CHE VORREI”
Laboratorio d’arte con Miguel Tanco
Scoprire l’importanza di riciclare attraverso l’arte e realizzare un personaggio tridimensionale attraverso l’uso del materiale di recupero.
ore 10.00 - per i bambini di 4/6 anni
ore 14.30 - per i bambini di 8/10 anni
• Sabato 29 gennaio, ore 16
“LA MIA FAMIGLIA”
Lettura animata sul tema della famiglia per i bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Adriana Milani
• Sabato 5 febbraio
“SU UNA STRADA PER… MELEGNANO”
Laboratorio d’arte con Miguel Tanco
Come realizzare alcuni personaggi che si ispirano al libro “Sulla strada per Siviglia”. I bambini utilizzeranno la tecnica del collage per realizzare una tavola illustrata
ore 10.00 - per i bambini di 4/6 anni
ore 14.30 - per i bambini di 8/10 anni
• Sabato 5 febbraio, ore 16
“SE INCONTRASSI UN LUPO”
Lettura animata dei libri di Miguel Tanco e non solo per i bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Adriana Milani.

Risposte


Nessuna risposta trovata!