Nozioni base: riutilizzare file e immagini.

Di: Maura | 26/09/2020 18:55:05
Ciao,
attualmente sto realizzando un sito (sono alle prime armi) e c'è un problema che non riesco a risolvere.
Come posso realizzare un sito in modo che sia presente in tutte le sue pagine la stessa immagine come intestazione senza che quest'ultima venga ricaricata ogni volta che cambio pagina?
Mi chiedevo se c'è un metodo che mi permetta di farlo senza usare i frame.

Risposte


Nozioni base: caricamento dei file nella memoria cache del computer.

Ciao Maura,
quando navighi sul web, l'immagine caricata nel browser si scarica automaticamente sul computer (nella cache), viene riutilizzata per tutte le pagine successive (a patto che il file abbia le stesse caratteristiche e lo stesso nome).
Quindi il tuo problema non esiste, nel senso che non c'è bisogno di realizzare frame per ottimizzare il caricamento delle pagine di un sito. Progetta con cura il tuo sito con una bella tabella in maniera modulare, così avrai gli oggetti fissi sempre nella stessa posizione e misura. Lo stesso vale per gli altri tipi di file.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:55:05


Perfetto, ho capito. Ed io che pensavo a chissà cosa!
Ti ringrazio per l'attenzione, ora posso procedere con il mio sito.
Ciao

Di: Maura | 26/09/2020 18:55:05

Disk Cleaner per cancellare i file e pulire Windows.

Ottimo, fammi sapere appena sarà pronto il sito.
Aggiungo all'argomento che esistono programmi che servono per svuotare (cancellare) dal computer i dati o file temporanei di internet. Il migliore fra tutti secondo me è Disk Cleaner. Un programmino di circa 300 Kb che funziona dal Win 98 fino all'XP senza problemi e permette la gestione dei cookies e di tutto il resto, per decidere cosa cancellare e cosa eventualmente proteggere.
Nel caso in cui l'utente sia quotidianamente abituato a cancellare la cache del suo computer, allora gli elementi della pagina del sito saranno ricaricati al nuovo accesso e torneranno sul computer, e così via...

Di: Pablito | 26/09/2020 18:56:05