Photoshop: aloni rosati usando pennelli in rgb

Di: Lidia Gardino | 26/09/2020 18:00:57
Ciao a tutti, utilizzo photoshop CS6 su windows 7
sono anni che elaboro foto con lo stesso metodo: apro un'immagine con metodo colore RGB, creo maschere e coloro solo alcune parti dell'immagine con livelli in trasparenza. Utilizzo i pennelli per modificare alcune parti dell'immagine su livelli separati.
Ora: il problema è che di punto in bianco succede che quando coloro con pennelli (standard) il pennello crea degli aloni rosati e dei segni molto netti che non rispettano la forma invece con bordi sfumati del pennello. Questo succede qualsiasi colore scelga ma è particolarmente evidente coi colori scuri e succede sia che lavori sul livello dell'immagine che su un livello separato.
La cosa strana è che NON succede se cambio metodo colore da RGB a CMYK. Tuttavia cambiare metodo mi crea problemi notevoli.
Ho provato a ripristinare tutte le impostazioni degli strumenti riportandole a "default" ma non è servito.
Sono sicura che basti fare una spunta da qualche parte per risolvere il problema ma non sono riuscita a trovare quella giusta. Vi chiedo dunque un aiuto per risolvere il problema. Grazie!
ho inserito qui un'immagine per spiegare meglio il problema..
https://vercol.it/sandbox/

Risposte



Ciao Lidia,
capirai che da lontano rimane molto difficile consigliarti, perchè intorno allo strumento pennello girano così tante cose che dare un giudizio rimane molto complicato;
se magari puoi mettere un'immagine del Pannello Pennello - Finestra/Pennello (F5) quando stai pennellando;
se non altro si possono vedere e valutare i vari settaggi.
Mi ha pure incuriosito la differenza che rilevi tra RGB e CMYK (controlla bene nell'impostazione colori e profili).

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:00:57


Ti chiedo scusa se ho impiegato parecchio tempo a rispondere ma ho ancora fatto mille prove per poi scoprire il motivo dell'errore: non so assolutamente per quale motivo ma nel momento in cui ho risettato i profili colore (utilizzo colormunki photo) e ho generato il nuovo profilo.. tutto è tornato a funzionare perfettamente. Niente più strani aloni rosati, i pennelli sono tornati a corrispondere alla forma corrispondente. Mistero dei misteri. Ma meglio così. Mi spiace solo avervi interpellati per nulla! E poi chissà, magari può succedere lo stesso a qualche altro sventurato.. Grazie in ogni caso, nel frattempo ho letto un po di domande e risposte su altri argomenti che mi sono state di grande aiuto :) buona continuazione!

Di: Lidia Gardino | 26/09/2020 18:01:57


Grazie Lidia,
per averci messo al corrente della soluzione del problema, sicuramente ne farà tesoro chi dovesse trovarsi in circostanze uguali e/o similari alle tue.
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:01:57