Photoshop - Alpha Channel

Di: Bubamara | 26/09/2020 19:18:13
Salve a tutti, sono nuovo. Vi ho trovato cercando risposte ad un problema che da ore non vede soluzioni. Premetto che non sono ferrato in maniera Photoshop -- o meglio, sono all'abc, forse anche alla d, ma non mi spingo più in là di qualche ritocco su fotografia.
Vengo al punto. Devo realizzare dei file .tga come grafiche per una trasmissione televisiva. Nei file è ovviamente richiesto l'alpha channel. Lavorando su un paio di tga già precompilati non ho trovato molte difficoltà, finchè non me n'è capitato uno un po' diverso dagli altri. Spiego brevemente.
Nei file usati fino ad ora, lavoravo tranquillamente con testi ed piccole immagini nel formato originale. Poi, per creare o modificare l'alpha channel, prendevo ogni singolo layer e, attraverso il comando "Load Selection" -- "Save Selection" -- "To Alpha channe", nell'Alpha channel trovavo la mia selezione evidenziata in bianco (dunque, come volevo, visibile per la messa in onda).
Ora, nell'ultimo file con cui ho lavorato, facendo la stessa identica operazione la mia selezione viene evidenziata in nero. Non capisco a cosa sia dovuto, se a qualche impostazione che ho cambiato, se a qualche settaggio di colore back o foreground. Chiedo a voi di aiutarmi con qualche dritta... ne sto uscendo matto. Ho provato a usare i vari "Fil", "Replace Color" e vari tool di coloramento, ma l'effetto non è soddisfacente. Non è, insomma, come i primi file tga utilizzati. C'è per caso, tra le opzioni, il modo di agire direttamente sulla trasparenza/opacità delle varie selezioni? E' una scala di grigi, non dovrebbe essere difficile...
Potete aiutarmi?
Grazie, e scusate la lunghezza.
M.

Risposte


Nessuna risposta trovata!