Photoshop: bicromia

Di: hannika | 26/09/2020 19:36:06
salve a tutti
dovrei sovrapporre due disegni in modo da ottenerne uno in bicromia: uno deve rimanere nero e l'altro deve essere modificato per diventare di un colore (possibilmente dalla lista dei pantone), dopodichè essi vanno uniti. non riesco perchè quando trasformo il nero in bitmap non riesco a spostarlo nell' altro. credo si usi la selezione inversa ma.. è un casino non mi viene. :(
grazie a chi mi vorrà dare una delucidazione

Risposte



per fare un sovrapposizione di questo tipo devi lavorare sui canali.
Crei prima l'immagine in scali di grigi, vai nella paletta dei canali a nella finestrella di dx crei nuovo canale a tinte piatte, selezionando il pantone che ti interessa. Selezioni il nuovo canale creato e inserisci lì la grafica relativa a quel pantone.
a questo puntop hai i due canali grigio + pantone (se fai un'immagine bitmap poi ritrasformala in scala di grigio e salva tutto in psd)
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:36:06
Di: Pablito | 26/09/2020 19:36:06


yes, per cambiare i colori non è un problema... il punto è sovraporre la parte colorata alla parte nera, che è un altro file del tutto. a parte che nel cs3 non trovo la bacchetta magica... ma poi, impazzisco perchè non riesco a selezionare SOLO la parte ad es blu, ovvero come se il bianco fosse trasparente---- spero di essermi spiegata bene, vi ringrazio tanto :)

Di: hannika | 26/09/2020 19:36:06


non ho capito molto cosa devi fare, hai la possibilità di postare un esempio?
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:37:06


dunque: fa conto che ho un disegno A, nero. poi un disegno B anch esso originariamente nero a cui ho assegnato però una tinta piatta, metti blu. e fin qui ci sono. poi devo prendere da B solo tutto quello che è blu (io provo a farlo con selezione inversa ma non mi riesce)- e sovrapporlo ad A, spostandolo. è una cosa piuttosto semplice ma non riesco proprio a prendere la parte blu e trascinarla su quella nera :(

Di: hannika | 26/09/2020 19:37:06


prova a fare così:
vai sul tuo disegno blu, apri la paletta dei canali e selezioni il canale blu (che dovrebbe essere l'unico), poi selezioni tutta l'immagine con ctrl A e copi.
vai sul disegno in B/N dalle palette del canali crei un uovo canale tinte piatte col pantone che ti interessa, lo selezioni e incolli. a me funziona senza problemi.
Ricordati di sbloccare i livelli prima di copiare, altrimenti eventuali sfumature trasparenti diventano bianche.
fammi sapere come va.
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:37:06


ciao. sì, come dici tu funziona è un po' strano il fatto che quando salvi sembra salvare solo la parte nera e nn il canale a tinte piatte...
in realtà con la selezione normale viene quello che volevo fare, alla fine.
grazie mille, mi hai aperta al mondo del canale :)

Di: hannika | 26/09/2020 19:37:06