Photoshop: calcolare la percentuale di copertura di una foto

Di: Paolo G | 26/09/2020 18:15:57
Buongiorno a tutti e grazie per la disponibilità.
Sto cercando, se esiste, la funzione di calcolare la percentuale di copertura di un colore in una foto, in modo da avere una stima della sua copertura in %, devo analizzare delle superfici e sto provando questa via empirica.
Uso programmi di grafica da una ventina d'anni circa, ance se molto spesso saltuariamente, e una cosa del genere non mi era mai capitata....
Posso anche provare ad usare programmi diversi

Risposte



Ciao Paolo e benvenuto su 001design.it.
Il tuo quesito è molto interessante e spero che trovi presto una risposta esaustiva.
Per introdurre la discussione in questa sezione specifica iniziamo dicendo che Photoshop permette di visualizzare sia la copertura totale che per ogni inchiostro ma...
in punti specifici dove ci si sofferma con il mouse (vedi classica palette Info > Opzioni palette > Metodo > Inchiostro totale...)
Il problema però nasce quando vuoi sapere "quanto inchiostro ci vuole per stampare questa foto?"
Bene... in questo caso si dovrebbe conoscere anche quanto inchiostro consuma la tua stampante e quanti colori utilizza... etc. etc.
Volendo restare nell'ambito teorico sulle percentuali di colore, senza arrivare ai picolitri... Le stampanti laser spesso ti offrono questo calcolo in automatico.
Mi spiego: ti basta stamparne 1 e poi "chiedere", dal menu della stampante, con una statistica, altrettanto stampata, "la copertura di stampa utilizzata nell'ultimo documento".
Bene, ma questo metodo può essere utile nel caso di un calcolo previsionale su X stampe... nel caso di una singola copia o solo teorico invece?
In questo caso dovrebbero esistere software appositi per il calcolo della copertura in percentuale. Chi prima lo trova lo pubblica qui!

Di: Pablito | 26/09/2020 18:15:57