Photoshop: calibrazione del monitor

Di: fabriziogf | 26/09/2020 19:28:05
ciao a tutti,
è da poco che sono passato alla fotografia digitale, mi sto impazzendo: ) mi interessava capire qualcosa sulla calibrazione del monitor:
ho letto che la calibrazione del monitor è molto importante, ma dato che porto le mie foto a stampare in un laboratorio volevo sapere se è necessario che calibro il monitor in modo impeccabile (via hardware), anche se non uso la mia stampante.
cioè, la calibrazione è un fattore importante anche se non stampo io? serve a capire (su schermo)quello che ho realmente fotografato? e in quel caso, cosa devo fare?
ciao grazie

Risposte



La calibrazione del monitor NON ti serve affatto per andare in stampa.
Prima di andare in stampa devi verificare (o ritoccare l'immagine se non corrisponde a quello che vuoi) e quindi solo con il monitor calibrato puoi realizzare l'immagine nel modo migliore, che sarà buona per il PC o per il Web.
Solo dopo che ha sistemato l'immagine passi alla seconda fase, e cioè all'adattamento al tipo di stampa, al tipo di carta, alla specifica stampante, sia che lo faccia tu sia che tu passi l'immagine, che hai già ritoccato, al laboratorio e ci pensi lui con criteri standard più o meno accettabili.

Di: matteoantonelli | 26/09/2020 19:29:05