Photoshop: cambiare i colori all’auto

Di: Orios | 26/09/2020 19:40:15
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e leggendo tra i vari post mi sono già un po' documentato.
Dovrei cambiare colore ad un auto facendo rimanere inalterati i riflessi e tutti i suoi particolari.
Ho provato ad utilizzare il lazzo magnetico e poi il secchiello, modificando l'opacità ma non riesco a mantenere vivi i colori e le particolarità.
Qualcuno che riesca a darmi qualche dritta o un altro metodo di lavoro?
Grazie del supporto

Risposte



Ciao Orios e benvenuto su 001design.it
Seleziona la carrozeria utilizzando il metodo da te preferito, con la selezione attiva crei un nuovo livello riempimento, a questo punto dovresti vedere la tua selezione in tinta piatta di cui puoi cambiare il colore quando vuoi facendo 2 clic sul nuovo livello che si è creato.
A questo punto dalla paletta dei livelli cambia il metodo di fusione della tinta piatta da "Normale" a "Colore" e vedrai che la carrozzeria dell'auto manterrà i rilessi e le ombre.
Ciao

Di: giodos | 26/09/2020 19:41:15


Questa sera ci provo e poi se ho prob ti faccio sapere! Come faccio a fare una selezione accurata della carrozzeria, togliendo iparticolari che non servono, tipo fari ecc? Il lazzo con la calamita, selezionando con alt anche i fari ecc??

Di: Orios | 26/09/2020 19:41:15


Ti consiglio di usare le maschere così la selezione la puoi disegnare con il pennello in maniera accurata.

Di: giodos | 26/09/2020 19:41:15


Ci provo, premesso che non sono un gran asso con photoshop. Provo a dare un occhiata sul forum x quel che riguarda le maschere

Di: Orios | 26/09/2020 19:41:15


Altrimenti puoi più semplicemente lavorare con l'opzione sostituisci colore (IMMAGINE, REGOLAZIONI, SOSTITUISCI COLORE).
Con questo sistema hai il vantaggio di effettuare una selezione sfruttando il livello di tolleranza cromatica dal quale campioni l'immagine; aumentando questo livello, aumenti le aree di applicazione del colore (attenzione a non esagerare perché altrimenti rientrano anche delle parti di auto che tu volevi lasciare inalterate - se è così, puoi limitarti ad effettuare un tracciato di scontorno solo per queste zone da preservare).
Fatto ciò, agisci muovendo la barra della tonalità.
Un saluto

Di: usen | 26/09/2020 19:42:15


Ho effettuato tutto il tracciato come da tuo consiglio e devo dire che è un buon metodo di lavoro! Ora seleziono il tracciato che mi serve e poi gli do riempi tracciato con il metodo colore soltanto che, non riesco ad ottenere il colore che desidero. Praticamente il colore originale è blu e devo farlo diventare grigio chiaro ma con il riempi mi diventa quasi nero, sembra un nero da immagine in bianco e nero!
Un altra cosa poi, come faccio dal tracciato a sottrarre altri tracciati?
Grazie ancora Pejo x l'aiuto!

Di: Orios | 26/09/2020 19:42:15