Photoshop: canale alfa

Di: pasquale de angelis | 26/09/2020 19:12:15
Salve a tutti.
Scusate l'ignoranza... occupandomi di rendering... vorrei capire, data un immagine qualsiasi,
come si realizza di questa un’immagine alfa?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Risposte


Photoshop: canale alpha, alpha channel.

1. Apri l’immagine con Photoshop (File > Open).
2. Guarda i tuoi livelli (clicca F7) e vedrai “Layers” + “Channels” + “Paths”. Solitamente tu hai un livello con immagine di background, in questo caso dovrai fare doppio click sul livello di background e confermare la finestra con livello 0.
3. Crei una selezione dei pixel che vuoi rendere trasparente sulla tua immagine.
4. Usi la voce del menu principale: Selection > Save selection (Selezione > Salva selezione). Così tu avrai salvato la selezione e creato automaticamente un canale alpha. Puoi vederlo chiaramente nel tab dedicato ai canali. Beh, il canale alpha adesso stabilirà cosa diventerà trasparente e cosa invece opaco.
5. Cliccando sul tuo nuovo canale noterai che il canale alpha è composto da 2 colori: bianco e nero. Questi due colori stabiliscono cosa tu vedrai e cosa sarà trasparente (cliccando sul canale alpha vedrai le parti bianche e nere sulla tua immagine). Il bianco è ciò che conserverai, il nero è la parte che diventerà trasparente.
6. Salvi ora in .tga a 32 bit per salvare anche il canale alpha ed il gioco è fatto.
Una selezione precisa dipende da molti fattori: il contrasto, i colori, la complessità intrinseca dell’immagine, la qualità dei dettagli, ecc. Solamente tu troverai il modo più rapido ed efficiente per raggiungere il miglior risultato. Tanto può essere utilizzando la bacchetta magica, il lasso poligonale, magnetico, pennello, ecc.
Se invece realizzi un rendering da un software 3d, di solito puoi salvare direttamente dal software 3d il canale alpha, o esportare il rendering direttamente in .psd con lo sfondo trasparente.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:13:15


Pablito, grazie mille!
Una descrizione passo-passo del procedimento è proprio quello che mi occorreva.
Grazie ancora.

Di: pasquale de angelis | 26/09/2020 19:13:15