Photoshop: come creo delle sagome per delle persone?

Di: zapas | 26/09/2020 19:29:09
ciao a tutti,
vorrei chiedervi se voi sapete un metodo preciso (e se possibile veloce) per creare le sagome delle persone.
so di non esser stato chiaro quindi vi allego ciò che ho già fatto utilizzando semplicemente il pennello e un paio di livelli.
vorrei sapere se esiste un filtro o un altro metodo per poter fare questo lavoro, visto che compare anche in molte riviste.
grazie.

Risposte



Le sagome le devi prendere da foto o immagini di persone?

Di: Tanius | 26/09/2020 19:29:09


io ho un'unica foto... questa ad esempio era la classica foto di gruppo fatta con l'autoscatto, vorrei ricavarmi semplicemente le sagome della foto in maniera più precisa che rifare le sagome col pennello. il lavoro che ho fatto in questa immagine è semplicemente frutto di pennello e secchiello...

Di: zapas | 26/09/2020 19:29:09


Non so se ho capito se hai già fatto così, ma ti consiglierei l'uso combinato di lazo magnetico e di bacchetta magica con la dovuta tolleranza.
In altre parole usi prima la bacchetta magica tentanto di selezionare la più grande area che non comprende le sagome.
Poi selezioni il lazo magnetico, e clicchi sull'unione delle selezioni (in alto a destra, dove stanno i due quadratini grigi pieni entrambi), o se non trovi l'unione delle selezioni, ogni volta che usi il lazo magnetico tieni premuto shift. Il lazo magnetico ti aiuterà a rifinire la selezione dei dettagli (stai selezionando l'area complementare alle sagome). Una volta soddisfatto della selezione, vai su modifica e fai cancella. Ti rimarrano le sagome. Vai a selezione e fai inverti. Avrai selezionato le sagome. Qui aumenti a dismisura le dimensioni del pennello con il colore che preferisci e colori sovrascrivendo la foto in modo da dare un unico colore all'interno della sagoma.
Spero di esserti stato utile. Ciao e buon lavoro.

Di: Tanius | 26/09/2020 19:30:09


grazie... purtroppo avevo già provato con questo metodo, ma il risultato non era dei migliori per due motivi:
1. il lazo magnetico e la bacchetta magica hanno il brutto difetto di tagliare in modo netto i contorni e quindi dovrei comunque ripassarci sopra col pennello o utilizzare il pennello storico per "smussare" il contorno.
2. il procedimento da te descritto mi serve semplicemente per la parte esterna ai contorni. nell'interno ci sarebbe comunque il lavoro di pennello da fare...
infatti avevo scartato questa opzione perchè alla fine ci si metteva il doppio del tempo e non guadagnavo molto in precisione poichè col pennello o il pennello storico avrei avuto la stessa imprecisione che fare il lavoro senza eliminare la parte esterna alle sagome.
grazie comunque per l'interessamento, sto continuando anche io a pensare ad un metodo alternativo ma non me ne viene in mente proprio nessuno...

Di: zapas | 26/09/2020 19:30:09


Beh una volta che hai selezionato tutta l'area circostante basta che fai selezione inversa e ottieni la selezione delle sagome, mentre se non vuoi fare con le pennellate basta ridurre luminosità e contrasto a minimo per ottenere sagome nere.
Purtroppo però come dici te, con il magnetico si allunga un po'.

Di: Tanius | 26/09/2020 19:31:09