Photoshop: come sostituire il background

Di: Paolo Bruno | 26/09/2020 19:56:14
Sono un fotografo e da poco mi sono lanciato nel mondo digitale. Da alcuni mesi sto provando Photoshop, un programma meraviglioso. Vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi in questo mio problema:
vorrei inserire dei backgrounds nelle mie foto ritratto. Nello scatto di una foto ritratto, vorrei usare un background neutrale (grigio o bianco) per poi immettere dei backgrounds a mio piacimento con Photoshop. È possibile questo? Qualcuno di voi potrebbe gentilmente descrivermi il metodo? Sarebbe una soluzione molto pratica per me immettere a piacimento dei backgrounds nei ritratti, così non avrei il problema di sceglierli in studio e magari spendere un sacco di soldi per dei fondali da studio fotografico che costano un occhio della testa.
Un grazie anticipato.

Risposte



Ciao Paolo,
PhotoShop è il programma più adatto per realizzare quello che chiedi e permette di procedere in diversi modi per questo tipo di lavoro.
Quello che ti serve è “scontornare” la figura di primo piano e poi aggiungere lo sfondo su un’altro livello.
Se non hai ancora dimestichezza con il programma, e se hai almeno la versione CS puoi provare con la voce “Estrai” (Extract) dal menu “Filtri” (Filters).
Una volta selezionato questo filtro si aprirà una finestra con alcuni strumenti, quelli che ci interessano sono due:
- Evidenziatore
- Secchiello
Con l’Evidenziatore devi tracciare il contorno (anche grossolanamente) dell’immagine di primo piano, con il Secchiello riempi la parte che ti interessa

poi fai click su Anteprima, dovresti vedere una elaborazione automatica che elimina lo sfondo dalla figura e se il risultato ti soddisfa clicchi su OK.

Se non ti soddisfa puoi visualizzare nuovamente il contorno e il riempimento mettendo la spunta sulle ultime due caselle in basso a destra e puoi sistemare meglio la selezione.
Questo filtro rimuove una parte dell’immagine, come se avessi usato la gomma.
Esiste un altro modo per nascondere parte dell’immagine senza perderla del tutto, la maschera di livello...
Per creare una maschera clicca sul secondo tasto in basso nella palette livelli, quello con la forma di un cerchio bianco dentro a un rettangolo grigio,

se la maschera non si crea vuol dire che stai lavorando su un livello bloccato o di sfondo, devi sbloccare il livello
Seleziona la maschera che è quella miniatura bianca che dovrebbe essere comparsa accanto alla miniatura di livello e poi dipingi con un pennello di colore bianco o nero: il bianco rivela l’immagine, il nero la nasconde.
Oltre al pennello puoi usare anche gli altri strumenti (molto utile lo sfumino intorno ai bordi), e tutti i filtri.
Ti lascio anche un link a un tutorial per scontornare le immagini con il filtro Estrai...
http://www.photoshopexpert.it/index.php?option=com_content&task=view&id=204&Itemid=44

Di: Professore | 26/09/2020 19:57:14
Di: Pablito | 26/09/2020 19:57:14