Photoshop: come verificare un file EPS?

Di: Dejan | 26/09/2020 19:51:18
Ciao a tutti. Ho dei problemi con i file eps. Come faccio ad avere le giuste informazioni con cui è stato creato? Mi spiego meglio: un cliente ci ha portato un file contenente numerose immagini eps. La stampa era da effettuare in offset quindi il file doveva subire la separazione dei colori (ovviamente cmyk). E qui è uscito il problema: abbiamo mandato il file (lavoro effettuato dal cliente con freehand e photoshop) e nella separazione 2 immagini su 20 non sono state separate e sono uscite in scala di grigi. La scoperta è avvenuta a lavoro stampato !!! Ora stiamo impazzendo a capire se la colpa è nostra o se il cliente ha sbagliato qualche impostazione visto che comunque 18 immagini su 20 sono venute come dovevano. Come fare a capire se l'eps ha qualche errore o difetto? Se lo si apre con photoshop te lo fa convertire. Se lo si apre con freehand, indesign, illustrator te lo gira in cmyk perchè è così che abbiamo impostato i nostri documenti (ed è anche per questo che non capiamo il perchè di quello che è successo). Ho provato a vedere le proprietà del file immagine ma niente. Come devo fare?
Ringrazio tutti. Non so se sono riuscito a far capire il problema. Se sono stato confusionario ditemelo che proverò a rispiegarlo meglio.
Ciao a tutti e buon lavoro

Risposte


Stampare un PDF in separazione e verifica preliminare.

Da Indesign o Xpress realizza un PDF in separazione e vedi se effettivamente in corrispondenza delle immagini sospette si riscontra lo stesso problema, nel senso che ti compare sono nella lastra del nero. Inoltre puoi realizzare un secondo PDF (ottimizzato per la stampa) in CMYK e poi usare la voce del menu di Acrobat Professional Documento > Verifica preliminare, dove vedrai eventuali difetti, problemi e tutte le informazioni necessarie prima di procedere con la stampa. Questo sicuramente ti sarà utile per la prossima volta.
Ne abbiamo parlato anche qui: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=993
Ciao e buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:52:18


Ciao Pablito. Ho provato a fare il pdf separato e di cose strane ne sono uscite!!! La divisione dei 4 colori ovviamente a video si vede in scala di grigi, ma una delle 2 immagini viene riprodotta a colori in tutte e 4 le pagine di separazione mentra l'altra viene visualizzata sempre a colori ma solo sulla pagina del nero . Va beh, io ora vedo se ci capisco qualcosa (mi guardo anche il link che mi hai dato dove è già stato discusso l'argomento). Se intanto qualcuno di voi sa cos'è successo fatemi sapere.
Grazie Pablito per l'aiuto.
Ciao

Di: Dejan | 26/09/2020 19:52:18


Ottimo, infatti quello che cercavo di dimostrare con il PDF e la verifica preliminare è proprio il fatto che alcune anomalie puoi trovarle prima di stampare (per questo mi auguro che ti servirà in futuro), come succedeva in passato con le pellicole. Adesso è chiaro che il problema è dipeso dalla realizzazione delle immagini. Tali immagini dovrebbero essere analizzate singolarmente con lo stesso programma con cui sono state realizzate, in modo da poter accuratamente selezionare ogni singolo elemento e verificare dove sia il problema.
Alla prossima, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:52:18


Grazie mille Pablito. E' proprio vero che sbagliando si impara...
Ciao e buon lavoro. Alla prossima.

Di: Dejan | 26/09/2020 19:52:18