Photoshop CS: memoria virtuale.

Di: matrix | 26/09/2020 19:56:18
Intanto mi complimento con il forum.. vedo un sacco di scambi di idee.. e pongo il mio quesito.
Uso photoshop per elaborare fotografie astronomiche, ma ho spesso dei problemi avorando con file particolarmente pesanti. Di fatto, aprendo diverse immagini da 30/40/50 mega l'una dopo una serie di elaborazioni il pc comincia vistosamente a rallentare.. fino ad arrivare al blocco. Se io riavvio il pc prima di arrivare al blocco del sistema, il pc riprende il suo normale funzionamento; le caratteristiche del sistema:
Photoshop 8 CS, il PC è un athlon XP 2500 + 1 Gb di RAM e 10 Gb di memoria virtuale riservata su una partizione del disco assegnata solo a lui. Come posso evitare il rallentamento e il successivo blocco del sistema ??
Saluti

Risposte



Grazie per i complimenti, la sezione dedicata ai commenti è al seguente link:
http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=18
Dalla voce del menu di Photoshop CS: modifica > preferenze > Memoria e cache immagine, puoi impostare i livelli di cache (meno sono e più vai leggero) e la RAM dedicata a Photoshop. Cliccando sul pulsante “precedente” (sempre nella finestra di dialogo delle preferenze) avrai la possibilità di impostare i dischi riservati alla memoria virtuale. Il consiglio è quello di avere almeno un paio di hard disk su cui lavorare. È bene secondo me che il disco di memoria virtuale scelto come primo sia diverso dal disco utilizzato dal sistema operativo (impostane almeno due di partizioni o hard disk). Inoltre, attenzione a non usare troppi livelli perché quelli contano... Con questi accorgimenti dovresti lavorare sempre bene, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:57:18


Grazie per la risposta.. dunque facciamo chiarezza:
Io ho un hard disk da 80 Giga partizionato a 10 Giga. Questa partizione (da 10 Giga) la uso solo come memoria virtuale per photoshop, impostandola come dici dalle preferenze. I livelli di cache che uso sono 4, e la memoria virtuale (1 Gb di ram) è riservata al 100%. Quando dici di porre attenzione ai livelli, parliamo di livelli di photoshop o di livelli di cache ?? e inoltre.. 4 livelli di cache è un valore corretto ?
Per ora era settato solo il primo disco per la memoria virtuale (partizione da 10 Gb) adesso ho settato anche il C (partizione primaria con il sistema operativo e tutto dentro) come secondo disco. Ciao

Di: matrix | 26/09/2020 19:57:18


Benissimo, allora cerchiamo di finalizzare il discorso alla pratica.
La partizione C, se proprio non ne hai altre, dovresti impostarla come "secondo" o "terzo" (è importante impostarne almeno due di partizioni).
La ram non la devi tenere dedicata al 100%, il 70-75% è già molto.
I livelli di cui parlo sono proprio quelli di Photoshop (palette Livelli), se copi il livello dell’immagine completa è come se aggiungessi in memoria una seconda immagine e così via... quindi il peso raddoppia, triplica, ecc.
10 Giga non è che siano poi tanto; i livelli di cache puoi anche impostarli a 2, ma anche a 4 non dovrebbe causarti alcun rallentamento, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:57:18