Photoshop: CS3: colorazione selettiva delle outline

Di: Hellboy | 26/09/2020 19:24:02
Ciao a tutti,
Sono nuovo, appena iscritto.
Chiedo scusa se sto riproponendo una domanda trita e ritrita, ma il forum è molto ampio e non posso leggere tutto quello che è stato scritto.
Sto cercando un Tutorial (o se qualcuno ha voglia di spiegarmi in prima persona come fare) che spieghi bene come poter colarare con Photoshop in modo selettivo le linee nere dei disegni.
Come ad esempio questo:
http://img185.imageshack.us/i/jeanandemmaqs1.jpg/
Vedete, i contorni esterni e altri particolari rimangono neri come nel disegno originale, mentre le linee interne vengono colorate con il colore della zona, si nota molto su White Queen, sul viso, sul costume e sui capelli. O anche sulle mani di Jean Gray.
Spero di aver spiegato bene cosa mi servirebbe.
In una intervista su questo argomento l'autore ha detto come si comporta lui, ma sinceramente non capisco molto come faccia a fare quell'effetto:
"By 'creeps out of the selected areas' do you mean that unselected areas (non-line art) are getting colored? If that's true, then something's up with the feathering on your selection. If you mean, areas of your line art that you don't want to be colored are getting color, either de-select what you don't want to receive with the Lasso tool or don't use the airbrush tool.
When I want to change line art to color, here's what I usually do:
1. Load selection.
2. Invert the selection
3. Deselect everything but what I want with the Lasso Tool.
4. Activate the Line art Channel and delete the selected areas.
5. Leaving the selection going, I activate the CMYK channel, and Fill with whatever color I want.
This is for a PC, which is what I use. Macs have the ability to eliminate a step, and I can't figure out if it's a setting I can change in Photoshop, or it's just something that Macs do. On a Mac, you can make a Lasso selection in the Line art Channel, and it automatically 'grabs' just the black line art info."
Io uso Photoshop CS3 e una tavoletta grafica Intuos 2 A4
Grazie mille.
Ciao :D

Risposte



Su Youtube ci sono centinaia di video su come colorare un personaggio con Photoshop, uno tra i tanti con rapidi consigli è:
http://www.youtube.com/watch?v=PyOG1PvA-eo&feature=related
Ad ogni modo non vedo quale sia il tuo problema, come c'è scritto nella descrizione che hai citato, le selezioni possono essere salvate e caricate all'occorrenza. Inoltre ogni selezione può essere invertita... Poi non ti dimenticare i livelli, che renderanno tutto più "facile".
Argomenti correlati già trattati (usando il search si trovano in 2 secondi):
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1445
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=5362
Buon lavoro

Di: Pablito | 26/09/2020 19:24:02


Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non riesco ad accedere a Steeldolphin-forums e ai tutorial che mi hai consigliato.
Avevo provato a selezionare le outline e a colorarle, ma viene , in termine tecnico, "un po' una porcata" e speravo che qualcuno avesse qualche consiglio o tecnica più utile.
Ciao :D

Di: Hellboy | 26/09/2020 19:25:02