Photoshop CS3: dimensioni del pennello e set di pennelli

Di: papo | 26/09/2020 19:26:02
Mi trovo spesso a fare vignette a livello amatoriale con photoshop CS3 e mi sto imbattendo in una serie di problematiche a cui spero possiate dare una soluzione:
Problematica N.1.
Quando disegno con un pennello di dimensioni molto piccole, tipo 2, 5 pixel, il puntatore è quasi invisibile nello schermo.
Esiste un modo per rendere più visibile il mirino, che so, renderlo piu marcato ad esempio.
Problematica N.2
Mi trovo spesso a dover utilizzare diverse dimensioni di pennello per realizzare un disegno.
Uno sottile per le ombre, uno piu grosso per i contorni, magari di colori diversi, con livelli di opacità e flusso molto differenti.
Il mio problema è che ogni volta devo reimpostare i parametri per lo strumento pennello ogni qualvolta mi trovo a cambiare questi parametri, cambiamenti che arrivo a fare anche 100 volte in uno stesso disegno.
E' possibile salvare le impostazioni di un pennello e crearsi un set di pennelli (un po come nella realtà) da avere pronti all'uso senza dover reimpostare ogni volta tutto??
Problematica N.3
Come si imposta il salvataggio automatico ogni tot minuti??
Problematica N.4
E' possibile spostare quelle guide di riferimento che si prendono dal righello e si trascinano sul disegno per avere dei riferimenti??
Dopo che le piazzo non so piu come muoverle.
Problematica N.5
Dovendo disegnare delle curve per fare le bocche a mo' di "smile" mi trovo molte volte a fare degli archi storti dovuti al fatto che ovviamente la mano non è fermissima.
Esiste uno strumento veloce per fare ciò con più precisione??
Grazie per le risposte.

Risposte



Qui parli delle basi di photoshop quindi ti consiglio di prendere un manuale e strudiare. Detto ciò.
1- Nelle preference c'è la possibilià di cambiare la visualizzazione del pennello, ma quello che vuoi tu non c'è. Cmq è solo abitudine, io non mi son mai posto questo problema
2- Certo che si possono salvare i penneli. Dai un occhiata alla guida in line di photoshop. Cerca Pennelli ti spiega tutto.
3- non lo so. Ma credo non si possa fare.
4- Si puoi spostarle con lo strumento sposta tasto V
5- Puoi usare lo strumento penna tasto P

Di: Max271 | 26/09/2020 19:26:02


allora,io uso la versione inglese, dove ricordo la traduzione ti dico i comandi in italiano. Magari non riesco a rispondere a tutto ma iniziamo:
problema1: per gestire le varie visualizzazioni del comando pennello vai su MODIFICA=>PREFERENZE=>CURSORI. Prova a settare questi parametri e vedi se trovi quello che più ti si addice(una preview ti mostra le modifiche in tempo reale).
problema2: ogniqualvolta setti delle modifiche ai pennelli che stai usando puoi salvarle dal pannello PENNELLI. In alto a dx del pannello c'è una iconcina con 4 linee e una freccina verso il basso. Cliccaci sopra e scegli l'opzione SALVA PENNELLI. Dai un nome al gruppo di pennelli salvati e tutte le volte che ti servirà richiamarli scegli l'opzione CARICA PENNELLI dalla medesima finestra. (spero sia questo quello che può servirti...)
problema3: che io sappia non esiste alcun tipo di salvataggio automatico in photoshop. Quindi l'unica soluzione è di salvare spesso i files.
problema 4: semplicemente riselezionale passandoci sopra con il mouse dopo aver cliccato sullo strumento sposta/muovi(il primo bottone nella palette degli strumenti per intenderci, la freccina nera con le 4 direzioni)
problema 5: devi usare necessariamente lo strumento penna! E qui son dolori, perchè è uno strumento complesso. Senza dilungarmi troppo, per disegnare una linea curva, come chiedi tu, attiva la penna(strumento con icona simile alla punta di un pennino), vai sull'area di lavoro e clicca col tasto sx una sola volta=>ti comparirà un punto, spostati ora da un'altra parte dell'area di lavoro clicca di nuovo col tasto sx ma non rilasciarlo! Ora trascina il mouse e ti accorgerai che la linea appena tracciata è una curva.
Però facciamo così, appena ho un buon link che ti illustri per bene, graficamente, il funzionamento dello strumento penna te lo posto. Qui sarebbe impossibile spiegartelo in una notte a parole.
Ciao

Di: RobbyC | 26/09/2020 19:26:02


Lo strumento penna è uno strumento fondamentale di photoshop. Sulla guida in linea trovi tutto quello che ti serve.
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/10.0/

Di: Max271 | 26/09/2020 19:26:02


Per il puntatore se attivi BLOC MAIUSC ti mette quello di precisione a crocino. Magari ti torna utile. Ovviamente puoi pure impostarlo dalle preferenze ma così passi da uno all'altro come più ti garba.

Di: TCK | 26/09/2020 19:26:02


grazie innanzitutto per le risposte
Provo le vostre info e poi vi faccio sapere
nel frattempo mi ero dimenticato di chiedervi un'altra cosa.
Vi è mai capitato di dover prendere una misura del foglio elettronico a partire ad esempio da 5 cm in poi??
Il problema è che il righello è statico e non esiste la possibilità di avere uno scorrimento parallelo tra due righelli per prendere distanze relative (ad esempio 7 cm a partire da una misura predeterminata).
Che voi sappiate si può fare una cosa del genere?

Di: papo | 26/09/2020 19:26:02


Non è statico, puoi decidere da dove deve iniziare a conteggiare, ovvero dov'è la tua origine. Lo fai cliccando il punto di incontro dei due righelli in alto a sinistra e trascinando.

Di: TCK | 26/09/2020 19:27:02