Photoshop CS3: formato quadrato

Di: Frugola | 26/09/2020 19:13:06
salve! sono piuttosto recidiva, spero che insistendo con le domande qualcuno s'impietosisca e dia risposta alle mie (forse banali, ma perché tarpare le ali al sapere?) domande.
vorrei sapere come rendere le foto quadrate (ad esempio: http://ultramaryna.deviantart.com/art/tonight-94193236 ) mantenendo il soggetto della foto in proporzione.
perché se io, dal menù Dimensione immagine, metto la stessa misura sia alla lunghezza che alla larghezza, mi rende sì le foto quadrate, ma i soggetti perdono le proporzioni.. s'allungano o s'allargano, come preferite, insomma.
chiedo troppo?
scusate il tono, ma spesso m'è capitato di non ricevere risposta.
al solito, ringrazio in anticipo!

Risposte



Ciao, invece di andare su dimensione immagine vai su "dimensione quadro". Se non sbaglio: in ogni caso la voce sotto a dimensione immagine, in inglese è "canvas size".
In quel modo imposta la dimensione dell'area di lavoro, senza distorcere l'immagine.
Un modo ancora migliore e più rapido e intuitivo è invece usare lo strumento "crop".

Se tieni premuto shift mantiene la forma quadrata e puoi decidere che parte tagliare dell'immagine (invio per confermare il taglio).

Di: TCK | 26/09/2020 19:13:06


gentilissimo, davvero. adesso è tutto chiaro ed io ti sarò sempre grata.. grazie di cuore.
buon'estate!

Di: Frugola | 26/09/2020 19:13:06


oppure copia l'immagine, apri un nuovo file e impostalo su una misura quadrata dopodichè incolla la tua immagine e spostala finchè il soggetto non sarà centrato. dopodichè unisci i livelli ed il lavoro è fatto.

Di: AlexLed | 26/09/2020 19:14:06