Photoshop CS3: livelli e curve

Di: Duca | 26/09/2020 19:10:06
Ciao ragazzi,
non sono entrato bene ancora nel sw riguardo sopratutto ai livelli e alle curve.
Quello che ho capito è che entrambi lavorano sui parametri LUMINOSITA' e CONTRASTO (credo...).
Quello che non riesco a capire bene invece sono le differenze tra loro: le curve , se ci ho capito qualcosa, agiscono esattamente come i livelli ma non su tutta l'immagine ma solo su alcuni parti che vengono selezionate tramite l'apposizione di punti sul reticolato e quindi il relativo spostamento (modellamento) della curva in base a quei punti ?
Ma forse non è così...
HELP!

Risposte



Nu.
Le curve non agiscono su una porzione sola. Il reticolato è solo un grafico, e non è spaziale.
In entrambi regoli la gamma tonale dell'immagine.
Con i livelli lo regoli attraverso la regolazione dei livelli di intensità di ombre, mezzitoni, luci ma non hai il controllo dei valori intermedi. Con le curve, potendo aggiungere punti, riesci ad avere regolazioni molto più precise.
Credo.

Di: TCK | 26/09/2020 19:11:06


gazie, mi sembra più chiaro!

Di: Duca | 26/09/2020 19:11:06


Secondo me i livelli e curve fanno lo stesso lavoro. Ritengo che le curve sono più complete. Perchè con il conta goccie puoi verificare il colore nel punto che vuoi dell'immagine e quindi agire direttamente con le curve, mentre con i livelli aggisci su tutta l'immagine. Io personalmente quando ho un'immagine complessa a livello di tonalità lavoro sempre con le curve.
Salcuda

Di: salcuda | 26/09/2020 19:11:06


A questo punto approfitto della tua gentilezza per approfondire un pò sulle curve: come funzionano esattamente o meglio, cosa ci fai con il contagoccie? Come funzionano esattamente sopratutto i relazione alle differenze con i Livelli?
Grazie!

Di: Duca | 26/09/2020 19:12:06


Come ti dicevo con il contagocce puoi monitorare e controllare i colori RGB quindi vedere esattamente la predominanza di un colore sulla schermata delle curve in quel punto dell'immagine. Mentre con i livelli non è possibile.
Un consiglio e quello di studiare e smanettare. Il discorso e molto lungo per spiegarti un poche parole il funzionamento di questi due strumenti importantissimi. Ciao
Salcuda

Di: salcuda | 26/09/2020 19:12:06