Photoshop CS3: pressione della tavoletta grafica

Di: corax | 26/09/2020 19:45:07
In un tutorial su come creare un ritratto con photoshop ho letto che la tavoletta grafica ha la possibilità di effettuare due tipi di tratti diversi: il primo usando la penna come una normalissima stilo, cioè spingendo la punta sulla tavoletta; il secondo tratto, più uniforme e non disturbato dalla pressione della penna sulla tavoletta, si ottiene "sorvolando" la tavoletta con la penna e tenendo premuto il tasto prensente al lato della penna. Non riesco ad ottenere questo secondo tratto forse perchè il tasto della penna non è configurato in modo corretto. Posso emulare due tasti ed attualmente emulo un doppio click col sinistro e un click col destro. Devo cambiare la configurazione del tasto o intervenire in photoshop?
grazie

Risposte



È il tasto del click singolo quindi imposta la penna affinché uno dei due tasti sia il click singolo e premi quello.
Oppure puoi disattivare la pressione dalle impostazioni di photoshop, nei pennelli.

Di: TCK | 26/09/2020 19:46:07


ho impostato il tasto sul lato come clik singolo sinistro ma photoshop me lo fa usare solo sui menu sulle palette ma sull'area di lavoro nulla. a me servono tutti e due i tratti e non posso disattivare la dinamica nel menu di personalizzazione del pennello altrimenti avrei solo il tratto uniforme e non quello con la pressione....

Di: corax | 26/09/2020 19:46:07


Non puoi usare sia il mouse che la tavoletta grafica? Se ho capito bene, così dovresti risolvere.
Io con questo intendo entrambi i dispositivi di puntamento collegati al computer.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:46:07


Si è una soluzione ma nn capisco perchè non va....cmq sto risolvendo tenendo la penna premuta sulla tavoletta cosicchè il tratto è al massimo della grandezza e stendo un colore unforme poi per i dettagli uso la penna in modo normale.
grazie a tutti per le risposte

Di: corax | 26/09/2020 19:46:07