Photoshop: da cmyk a pantone

Di: II-D | 26/09/2020 19:06:08
Ho una foto che come colore dominante ha il giallo, è una foto, ed è in cmyk. posso passarla a pantone per risparmiare nella stampa? cioè vorrei una specie di scala di grigi ma con il giallo pantone. purtroppo se la passo prima in scala di grigio e dopo applico il giallo sopra non viene bene. non so come fare.

Risposte



No, se non puoi fare come hai già detto con la tonalità in scala di grigio niente da fare, resta cmyk. Al limite puoi provare a far sommare tra loro i Canali tramite Calcoli e incollare il canale generato in un nuovo canale tinte piatte, sempre che però poi soddisfi le tue esigenze.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:06:08


con che combinazioni potrei ottenere un arancione?
ho scelto l'opzione multicanale con photoshop ma non so come combinare le lastre per far uscire un arancione.

Di: II-D | 26/09/2020 19:06:08


Puoi anche provare ad andare sulla paletta dei canali dove trovi i 4 colori CMYK selezioni i canali che non ti interessano e li cancelli, lasciando solo il giallo, così dallo stampatore pur avendo un file apparentemente in CMYK in realtà avrà un solo colore.
PS per una colorazione più giusta normalmente è megliolasciare anche il nero che ti da le ombre.
Altro metodo:
Prima converti in scala di sgrigio, poi selezioni su metodo colore: due tonalità e ti apre una finestra che ti da la posibbilità di creare il file in tinta piatta a 1 o più colori. Se scegli un colore pantone vedrai che il grigio si modifica nel colore che hai scelto.
Devi poi salvare in psd e specificarlo allo stampatore, perchè non tutti i programmi gestiscono questa opzione (p.es Illustrator CS1 non lo riconosce)
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:07:08


La soluzione al quesito è già stata pubblicata al seguente link:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1887
In breve si tratta di utilizzare il metodo due tonalità, solo che in questo caso userai “una tonalità” e nella finestra di dialogo sceglierai il pantone desiderato.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:07:08