Photoshop: da quale versione iniziare?

Di: marcoprincipe | 26/09/2020 19:10:15
salve,sono appena arrivato e ho bisogno di un piccolo grande consiglio.Per iniziare e iniziare bene ,quale versione di photoshop mi consigliate.La mia sarà solo un'esperienzia da patito "della domenica" della fotografia,e vorrei iniziare bene con il minor trauma da primo impatto.Ed ancora se le versioni vendute su ebay sono certamente affidabili.Grazie e un caloroso saluto a questa comunità.

Risposte



Ciao Marcoprincipe,
per iniziare a usare Photoshop basta una versione qualunque.
Ho cominciato ad avere grandi soddisfazioni con l’uso di questo software a partire dalla versione 5.5 che ha portato numerose migliorie rispetto alle versioni precedenti.
Le successive uscite si sono orientate verso lo sviluppo di particolari funzioni che sono comode ma non indispensabili, soprattutto per un “patito della domenica”.
Per quanto riguarda eBay non è difficile distinguere gli originali dai “tarocchi”, se ti offrono l’ultima versione a un prezzo stracciato non ti fidare, se ti offrono una versione vecchia allora è molto probabile che sia buona.
Ti racconto un’esperienza personale:
- Ho trovato su eBay Photoshop 6 (era già uscita la 9) in italiano, 46 euro, dalla Germania.
- Ho comprato e ho aspettato 6 settimane, senza avere comunicazioni da parte del venditore, quindi ho pensato ad una truffa.
- Inaspettatamente arriva il pacco e scopro con grande sorpresa che non solo il CD è originale, ma è anche la versione completa (tutte le lingue, sia in versione Win che Mac), è sigillato e non registrato!!!
Alla fine ho potuto anche usufruire dello sconto aggiornamento presso il sito Adobe per acquistare la nuova versione.
Quindi mi fido di eBay, ho comprato anche Flash (la versione 5 su eBay, l’aggiornamento dal sito Adobe).
L’unica cosa che devi controllare è che l’offerta non sia “troppo” vantaggiosa (come dicevo prima l’ultima o la penultima versione), e poi i feedback del venditore.
Ti linko due esempi:
http://cgi.ebay.it/_W0QQitemZ110063568728QQihZ001QQcategoryZ188QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
In questa inserzione si vende per soli 8 euro Adobe Photoshop CS2 (prezzo ufficiale 1078,80 EUR). NON COMPRARLO è una copia pirata.
http://cgi.ebay.it/_W0QQitemZ180058720318QQihZ008QQcategoryZ188QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Qui invece troviamo Adobe Photoshop 5.0, è sicuramente originale e potresti aggiudicartelo anche a 10 euro.
Ma attenzione, essendo in versione Bundle, cioé rilasciato assieme ad un hardware, potrebbe non darti diritto all’aggiornamento nel caso in cui volessi passare alla versione più nuova.
In ogni caso se hai dubbi puoi sempre chiedere al venditore, se uno vende una copia pirata non ti dirà che è originale (rischia sanzioni più salate se dichiara il falso), magari le chiamerà “copie di backup”, “versioni pari all’originale”, quindi se tu chiedi se il software è originale e uno ti risponde di sì hai buone possibilità che sia vero.
Buon lavoro.

Di: Professore | 26/09/2020 19:12:15


??? COMPRARE ??? ed a che pro?
visto l'uso "domenicale" che devi fare del programma... che senso ha spendere dei soldi per un software professionale quale Photoshop quando... esiste un suo clone del tutto gratuito? distribuito liberamente su licenza GNU-GPL

GIMP e quanto di piu' simile a Photoshop tu possa trovare.
E' gratuito e puo' aiutarti a fare le tuo esperienza nel mondo della coputergrafica.
per maggiori info ecco alcuni links:
http://it.wikipedia.org/wiki/The_GIMP
http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=2&lid=294

Di: ML | 26/09/2020 19:12:15