Photoshop: distributore immagini

Di: sifaxy | 26/09/2020 18:06:58
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco al forum, perchè ho visto che siete molto competenti sull'argomento, e visto che è da parecchio tempo che cercavo una risposta invano in rete, magari perchè sbaglio le parole chiavi della mia ricerca, mi sono deciso a chiedere a qualcuno.
Sono passato da tempo dal buon vecchio "Corel Photopaint" a Photoshop, senza rimpianti,anzi... ma uno strumento mi manca da morire, soprattutto nello specifico del mio lavoro. Lo strumento "Distributore immagini" di Photopaint.
In breve: è un pennello che "incolla" una sequenza di immagini prese da un file , potendone regolare grandezza, distanza tra le immagini, orientamento, e larghezza della casualità di distribuzione.
Lo uso per creare dei rampicanti, delle siepi e simili, utilizzando un file da me creato con una sequenza di immagini di foglie.
per completezza della descrizione dello strumento qui si trova la spiegazione dettagliata.
http://www.carla146.it/photopaint_tutorial/strumento_distributore_immagini.html
C'è qualcosa di simile in photoshop o tra i suoi plugin?

Risposte



Su Photoshop puoi creare pennelli personalizzati e dalle impostazioni del singolo pennello puoi cambiare tutto, angolazione, dinamica forme, colori, distanze etc. L'unica cosa che devi sapere è dove cliccare per creare un nuovo pennello e dove cliccare per aprire il pannello di controllo dei pennelli.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:06:58


vedo il menu a finestra "brush", forse combinando una texture con un metodo di fusione adatto e poi usare il timbro da pattern, potrebbe assomigliare un po' l'effetto ma la vedo ancora un po lontana anche se non avevo ancora pensato di cercare in questa direzione, anche perchè lo strumento corel assomiglia piu a un incolla multiplo...

Di: sifaxy | 26/09/2020 18:06:58