Photoshop: effetto gomma sulla pelle del viso

Di: Fairy | 26/09/2020 19:02:06
Salve a tutti! Vi espongo il mio problema: quando modifico il viso di una ragazza cercando di farlo diventare più stile modella da copertina,combino sempre lo stesso pasticcio e non so più come uscirci..Praticamente faccio diventare il viso talmente liscio e perfetto che sembra di gomma e non sembra per niente realistico, anzi, sembra un cartone...Vorrei evitare di fare questo..Esiste un metodo per porre rimedio agli errori ormai già fatti e un altro che mi permetta di non ottenere ancora questo tremendo effetto gomma?
Grazie

Risposte



mi spiace ma non capisco cosa esattamente cerchi di fare... con "il viso di una modella" cosa intendi esattamente? la pulizia? la pelle liscia? o ti riferisci alla perfezione dell'ovale del viso?
sui danni che hai già provocato... bisognerebbe vedere l'entità dei danni . Se hai eliminato qualsiasi tipo di profondità credo sia irreparabile.
le foto delle modelle, oltre a essere ritoccate digitalmente per le cover dei giornali, sono da principio ritoccate col trucco e con le luci, quindi di base sono già perfette. poi digitalemente vengono accentuate alcune parti tipo la luminosità dello sguardo e i riflessi dei capelli. cose che la faranno apparire bellissima sopra ogni piano di esistenza.
quindi rifai tutto da capo e lavora su molti livelli in modo da poter tornare sempre all'originale anche quando fai dei pasticci. elimina nei, punti neri, brufoli o graffi col CLONER in modo da fare una notevole pulizzia del viso. già così noterai una differenza incredibile.
poi fai (su un altro livello)delle maschere del viso e colorale con tinte molto chiare, gioca con l'opacità (come se fosse un fondotinta). col pennello (usa un'opacita bassissima) schiarisci o scurisci le parti che desideri evidenziare. per gli occhi puoi selezionarli copiarli su un nuovo livello e giocare sulle regolazioni di opacità con COLORE BRUCIA (o prova le altre opzioni) per dargli un pò di profondità. devi fare una marea di prove... ti sei imbarcata uin un'operazione da professionisti quindi non ti abbattere se sbagli... forse è solo l'esperienza che ti manca. il mio consiglio è quello di fare una serie di micro correzioni che magari ti sembrano inutili, ma pian piano sortiranno il loro effetto.
forse c'è un metodo per fare queste cose ma io non lo conosco...e poi... vuoi mettere la soddisfazione a inventarlo tu un metodo?
ps: come fai a farlo diventare di gomma? a me venivano sempre di porcellana opaca!!!!!

Di: AlexLed | 26/09/2020 19:02:06


Per viso da modella da copertina intendo la pulizia e la pelle liscia che mi viene troppo liscia tanto da sembrare finta e di gomma..Comunque io di solito per lisciare la pelle seleziono il pennello storia e poi faccio filtri> disturbo> polvere e grana (o dutch and scratches), faccio modifica>passo indietro, seleziono il filtro messo in precedenza nella finestra "storia" che è accanto ad "azioni" e comincio a dare delle pennellate fino a che la pelle non è completamente liscia..Non so perché mi viene in quel modo, forse esagero con il dosaggio del filtro..Comunque ti ringrazio per i consigli

Di: Fairy | 26/09/2020 19:02:06