Photoshop: effetto incisione

Di: annmob | 26/09/2020 19:58:12
ciao,
sto cercando di creare una scritta incisa su una pietra, tipo antico romano. Non mi viene molto "romano" e profondo. qualcuno ha un consiglio su come fare?

Risposte



Per il font cosa usi (io ti consiglio il TRAJAN PRO).
Per l'effetto scavato è sufficiente lavorare con gli stili di livello (effetto rilievo cuscino potrebbe essere una soluzione...).

Di: usen | 26/09/2020 19:59:12


si, il font che ho usato è TRAJAN PRO. Ma l'effetto dei filtri di rilevo non mi da il risultato che cerco. Non viene abbastanza profondo al centro, si vede che è un effetto creato.

Di: annmob | 26/09/2020 19:59:12


Così, come esempio potrebbe andare bene?

Di: usen | 26/09/2020 19:59:12


quello ? il risultato che ho ottenuto, ma cercavo una cosa meno precisa.
tipo cosi:

Di: annmob | 26/09/2020 19:59:12


Capisco... in questo caso credo dipenda proprio dal font. Dovresti cercarne uno molto arcaico e un tantino sporco (per così dire).

Di: usen | 26/09/2020 19:59:12


Per ottenere un risultato come quello puoi affidarti agli strumenti brucia e scherma e realizzare l'effetto a mano. D'altra parte in antichità veniva fatto così: non credi che utilizzare un font sia troppo perfetto? In più ti consiglio di aggiungere un pò di disturbo alle lettere e di provare con qualche metodo di fusione, tipo moltiplica, scurisci o sovrapponi. Ciao!

Di: TCK | 26/09/2020 19:59:12


Ciao annmob,
ho fatto delle prove e forse potresti usare questi stessi metodi per il tuo lavoro.
1. Ho creato una nuova immagine RGB 500x500 pixel, riempita di bianco.

2. Con i colori di default bianco e nero ho applicato il filtro Nuvole [Filtro > Rendering > Nuvole].

3. Ho scritto la mia parola in nero con un font simil-romano antico.

4. Dalla Palette Canali ho duplicato un canale a caso (il blu).
5. Ho creato un nuovo livello bianco.
6. Sul livello appena creato ho applicato un filtro Effetti di luce [Filtro > Rendering > Effetti di luce], come Canale Texture ho scelto il canale duplicato in precedenza.
ho utilizzato una luce di tipo Faretto e ho giocato con i valori fino a che il risultato non mi è sembrato soddisfacente.

7. La scritta era troppo chiara, così ho posizionato il livello con la scritta originale sopa a quest’ultimo, con un’opacità del 50%.

8. A questo punto l’immagine mi sembrava troppo pulita così ho ricominciato, su un nuovo livello ho applicato l’effetto Nuvole.

9. Sulle nuvole ho applicato Nuvole in Differenza.

10. Dal menu [Immagine > Regolazioni > Livelli] ho regolato l’immagine in modo da lasciare solo le linee scure (volevo creare delle crepe).

11. Con lo stesso sistema di prima ho duplicato un canale, poi ho creato un nuovo livello bianco e su quel livello ho applicato il filtro Effetti di Luce, le impostazioni erano le stesse dell’ultima volta che l’avevo utilizzato, così la luce sulla scritta dovrebbe corrispondere con la luce sulle crepe.

12. Come metodo di fusione ho scelto Moltiplica, così le crepe si sono aggiunte all’immagine precedente, scurendola.

13. Anche le crepe, come la scritta, risultavano troppo chiare, così ho preso il livello che ti ho mostrato al punto 10, l’ho posizionato sopra e anche per lui ho scelto come metodo di fusione Moltiplica.

Da qui in poi ti puoi sbizzarrire, come ti hanno già fatto notare i glifi dei font sono troppo perfetti per sembrare incisi a mano, se vuoi un effetto più realistico devi disegnare le lettere a mano.
Un’altra cosa importante è aggiungere colore, perché le rocce non sono omogenee per colore, hanno venature di vari minerali, come nella foto che hai postato.

Di: Professore | 26/09/2020 19:00:13