Photoshop: foto con i bordi sfumati

Di: jack73 | 26/09/2020 19:43:04
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedervi come fare, se possibile con Photoshop, riuscire ad avere un effetto come questa foto:

Purtroppo non so come viene chiamato l'effetto e non riesco a fare una ricerca. Scusatemi se forse l'argomento è stato già trattato.
Grazie per la vostra gentile risposta.

Risposte



Ciao, ti basta creare un livello nuovo, fare una selezione della forma che vuoi tu, sfumarla con "feather" (lo trovi nei menù select, modify), fare una selezione inversa e poi riempirla di nero con il secchiello.
(è solo uno dei modi, eh, ce ne sono anche altri).

Di: TCK | 26/09/2020 19:43:04


Grazie per la risposta
ho solo un piccolo problema alcuni passaggi che mi hai indicati non so come farli...non sono molto pratico del programma purtroppo.
Per esempio riesco a fare un nuovo livello, infatti vado sulla finestra livelli e faccio duplica livello ma poi da li non so come fare a fare il cerchio ovale e tutte le operazioni che mi hai indicato.....scusa l'ignoranza
Se riusciresti a guidarmi passo passo te ne sarei grato.
Grazie comunque per la risposta. Ciao

Di: jack73 | 26/09/2020 19:43:04


Non devi duplicare il livello, ma crearne uno nuovo, è il secondo tasto da destra, quello di fianco all'iconcina del cestino.
Poi con la selezione ellittica (nella palette degli strumenti è il secondo tasto dall'alto, magari visualizza un rettangolo tratteggiato ma se tieni cliccato il tasto si espande e puoi selezionare quello ellittico) tracci l'area che vuoi.
In select/modify gli dai tot pixel di feather (è l'ultima voce, in italiano non so come sia, serve a sfumare la selezione).
Sempre in select fai selezione inversa (ctrl+shift+i).
Infine con il secchiello clicchi sull'area da colorare (dopo esserti scelto un colore - e assicurati che il livello selezionato sia quello vuoto).

Di: TCK | 26/09/2020 19:43:04


Grazie ancora per la tua pazienza
Diciamo che ci sono riuscito.....ma la cosa che ti chiedo e come fare ad avere una forma...per esempio ovale anzichè solo cerchio o rettangolo?
Difatti la foto che sono riuscito a rittocare sono solo riuscito a fare un cerchio quindi nel cerchio non è racchiuso tutto quello che desidero.
Grazie ancora per la pazienza.

Di: jack73 | 26/09/2020 19:44:04


Ma te l'ho detto, la selezione è ellittica, mica sei obbligato a fare un cerchio. Anzi, per fare un cerchio devi tenere premuto shift, se no ti basta trascinare dopo aver cliccato per avere una selezione "schiacciata".

Di: TCK | 26/09/2020 19:44:04


Ciao scusa il ritardo nella risposta.
Forse non faccio qualche passaggio bene, come mi hai indicato.
Il secondo tasto dall'alto (vicino allo strumento "sposta"), come mi indichi tu, tenendolo premuto mi permette di effettuare la selezione sia per "Strumento selezione rettangolare" che "Strumento selezione ellittico". A questo punto seleziono lo strumento ellittico e andando sulla foto riesco a fare solo un cerchio. Tra l'altro non so se è giusto, quando creo il nuovo livello ha sempre in primo piano sul programma la foto che ho caricato...è giusto? Il resto delle operazioni..sfumatura, selezione inversa e riempimento con il secchiello lo faccio perfettamente.
Non riesco a capire cosa intendi quando mi dici che basta trascinare dopo aver cliccato per avere una selezione "schiacciata".
Grazie per la gentile risposta.

Di: jack73 | 26/09/2020 19:44:04


Mmmm. Controlla che nella barra in alto tu non abbia impostato "fixed ratio" che ti mantiene, per l'appunto, fisso il rapporto tra altezza e larghezza (facendoti quindi fare sempre un cerchio).
Il resto è sì normale, perché il livello che crei è completamente vuoto e quindi trasparente.

Di: TCK | 26/09/2020 19:44:04


GRAZIE MILLE!!!
Effettivamente era l'opzione sulla barra in alto.
Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto
Ciao

Di: jack73 | 26/09/2020 19:44:04