Photoshop: fusione di canali

Di: monicar1981 | 26/09/2020 19:19:15
In un metodo colore rgb devo creare un 4 canale (queste le istruzioni del libro su cui sto studiando) che dovrebbe essere una fusione fra il 70% di rosso e il 30% di blu. Ora mi chiedo come faccio se vado a canali e clicco su crea nuovo canale mi da un nuovo canale ma in realtà non è l'immagine ma solo un foglio bianco?
Se invece duplico o il canale rosso o il canale blu come faccio a stabilire il 70% di blu e il 30% di rosso?
Spero che qualcuno mi dia una mano
grazie 1000

Risposte



Che strano problema, soprattutto perché secondo il mio punto di vista, applicando la fusione di due canali su di un livello, tu escludi il terzo canale, e quindi non vedo perché dovresti averne addirittura un quarto canale se già il terzo risulterà vuoto...
Tuttavia, usando la voce del menu: Immagine > Calcoli... dovresti trovare la soluzione desiderata.
Per quanto riguarda le percentuali 70% di blu e 30% di rosso, credo che il risultato sia ottenibile applicando due volte lo stesso strumento...
Giusto per completezza, se fai doppio click su di un livello (oppure pulsante destro > opzioni di fusione) si aprirà la finestra di dialogo “Stile livello”, lì potrai impostare le opzioni di fusione e fusione avanzata, controllando opacità e blend. Di più non ti so dire, sono sempre ben accetti ulteriori contributi.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:20:15


Grazie per avermi risposto pablito Sto leggendo il libro di den mergiulis (spero si scriva cosi!)sulla correzione del colore (credo che sia l'unico libro di den interamente dedicato al colore tradotto in italiano) un intero capitolo viene dedicato alla fusione di due canali ed al colore non dominante,ed io appunto non riesco a capire come fare.Nel testo si riportano vari esempi dove facendo la fusione di due colori si possono avere buoni risultati.Come ho già detto questo libro è uno dei pochi (l'unico che ho trovato) dedicato al colore qundi se l'avete letto molto probabilmente sapete di che sto parlando.

Di: monicar1981 | 26/09/2020 19:21:15


Ho letto anchi'io quel libro, molto bello e utile!
Le procedure elencate nel libro fa riferimento a come portare informazioni colore da un canale all'altro al fine di equilibrare i toni di un'immagine. Effettivamente non è spiegato molto bene, anche perché quello che viene descritto una volta lo facevano in reprocamera manualmente sulle pellicole dei vari canali.
Con l'introduzione le comando Miscela canali (per me è una delle migliori funzioni al servizio di chi fa cromia ), tu puoi aggiungere un canale di destinazione le informazioni derivanti da altri canali.

Di: giodos | 26/09/2020 19:22:15


esattemente quello che volevo grazie 1000 che tu sappia si trovano in giro altri libri di den mergiulis in italiano (in inglese ne a scritti molti) ma pultroppo in italiano ho trovato solo quello che è bello datato e stato scritto nel 1998

Di: monicar1981 | 26/09/2020 19:22:15