Photoshop: modificare i colori di un segnale

Di: Maracello | 26/09/2020 19:29:07
Ciao a tutti,
è un pomeriggio che, smanettando, cerco di modificare una mia immagine, ma senza successo...
Il problema è il seguente: ho una fotografia presa al microscopio dove un'area è colorata con toni blu: quello è il mio segnale (rappresenta l'area dove è espresso un gene). Il background dell'immagine è invece di colore rosato. Riesco a selezionare il mio segnale blu (con select->color range) e ora vorrei colorarlo con falsi colori (a scopo didattico ). Quello che vorrei ottenere è un gradiente a tre livelli dove l'area più scura della mia selezione (dove c'è più segnale) si vede in rosso, quella intermedia in arancio e quella chiara in giallo. Ho provato con adjustments->replace colors, ma finisce che variando la "fuzziness" non riesco a selezionare dei confini netti tra i falsi colori.
Come posso fare?
Grazie

Risposte



Quindi dove il blu è più saturo lo vuoi rosso, dove è meno saturo giallo?
Dovrei giocarci sopra, ma io ti consiglio, se sai quali sono i limiti sui quali lavorare, di fare delle selezioni dei tre livelli di colore, selezioni che comunque vai a sfumare (feather) prima di andare a modificare il colore. Magari attraverso il bilanciamento colore invece della sostituzione.
Ovvero: selezioni la zona più interna, la sfumi e gli dai il colore che vuoi tramite il bilanciamento.
Poi selezioni l'area intermedia e fai lo stesso (dovrai fare comunque in modo di non toccare la parte già ricolorata). Idem per quella più chiara.
Sicuramente ci sono altri metodi, ma è il primo che mi è venuto in mente, forse un po' macchinoso.

Di: TCK | 26/09/2020 19:29:07


GRAZIE per l'aiuto
Non ho ancora capito come funziona "sfumare" (è quello select->modify->feather??), però già inizio ad ottere dei risultati gradevoli. Grazie ancora per la dritta!
Maracello

Di: Maracello | 26/09/2020 19:30:07


Sì, è feather. Praticamente la selezione invece di avere dei bordi netti sfuma di una quantità di pixel che tu decidi. Quindi se modifichi un colore questo sfumerà. Se fai delle selezioni con delle tolleranze adatte dovresti riuscire a fare quello che vuoi.

Di: TCK | 26/09/2020 19:30:07


OK, sono riuscito a sfumare! (grazie ancora, è da tre giorni che uso photoshop e mi stai risparmiando un sacco di tempo..).
Ancora non sono riuscito a cambiare bene il colore: quando ho la selezione e uso il bilanciamento colore (o altre diavolerie in "adjustjustments") per mettere falsi colori, non riesco ad ottenere sfumature di giallo: la base è blu-violetto, quindi riesco a ottenere tinte rosse o rosa, ma giallo o verde neanche a parlarne!

Di: Maracello | 26/09/2020 19:30:07


Mmm, hai ragione. Ho provato e da un blu non si riesce ad ottenere un giallo. Si può fare però se prima di modificare il colore desaturi il blu.

Di: TCK | 26/09/2020 19:30:07