Photoshop: parametri dei pennelli

Di: MoMoRiddle | 26/09/2020 19:30:03
Salve, mi sono appena iscritta per cercare di trovare una soluzione al mio problema! So usare Photoshop in modo molto elementare e quindi è probabile che si tratti di una sciocchezza, per questo ho bisogno del parere di un esperto.
Mi interessa soprattutto la colorazione digitale, ma non riesco a controllare bene i parametri dei pennelli!
La mia palette è così

Il pennello ha gli estremi tondi, ma io vorrei che fosse così

Prima, se selezionavo "Altra dinamica" gli estremi si assottigliavano, ma adesso il pennello resta sempre uguale
Il punto è che a volte apro il progamma e i pennelli hanno tutti gli estremi assottigliati e altre, non riesco a cambiare i parametri e il pennello rimane tutto tondo. Insomma, non so da cosa dipenda! Mi serve soprattutto perchè col pennello sfumato, in quella forma, riesco a colorare meglio. La versione che uso è CS3, ma ho anche la CS2. In CS2, se selezionavo gli Strumenti predefiniti e "Airbrush Soft Round 50% flow" mi usciva il pennello assottigliato e sfumato come volevo io, ora neanche più quello!
Non me ne intendo e spero che qualcuno possa capire l'origine del problema!

Risposte



Ciao, non vorrei dire una cavolata, ma il pennello così non lo potrai mai avere con un mouse. Cioè, te lo può anche mostrare in quel modo nella palette quando attivi da “dinamiche forme” nella prima voce “control” metti “pressione penna”. Ma se appunto non hai una penna (per penna intendo la tavoletta grafica) l'effetto non verrà applicato.
Il massimo che puoi fare è impostare “fade” (è la prima voce, non so come sia in italiano) che funziona anche il mouse e fa rimpicciolire il tratto alla fine.

Di: TCK | 26/09/2020 19:30:03


Ah, forse sono riuscita a risolvere il problema In effetti io ho una tavoletta grafica, (mi spiace, ho dimenticato di scriverlo) anche se non eccelsa, ma non sapevo che con il mouse il pennello di quel genere non funzionasse. Ho provato a collegarla prima e poi ad aprire Photoshop e il pennello con quei parametri funziona di nuovo! Lo sapevo che era una sciocchezza XD
Grazie, dell'illuminazione!

Di: MoMoRiddle | 26/09/2020 19:30:03