Photoshop: passare da CMYK a bicromia

Di: Massimo Avini | 26/09/2020 19:19:02
Salve a tutti. Uso PS CS3 Mac ma non sono molto esperto. Soprattutto quando si parla di separazioni e canali in genere.
Ho il seguente problema. Ho una foto in CMYK che devo stampare a due colori, o meglio un particolare di questa foto deve essere stampato in rosso (M100/Y100) e il resto in livelli di grigio.
Come faccio? In tipografia mi hanno detto che devo lavorare sui canali, ma onestamente non ho capito come e cosa effettivamente devo fare. Se la questione è già stata trattata, datemi per favore il link e scusatemi per la eventuale ripetizione. Grazie mille.
Massimo

Risposte



Metodo “Due tonalità” in Photoshop:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1887
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1201
Nel tuo caso specifico però non mi trovo perché tu dici che devi stampare a due colori ma poi dici che il rosso sarà composto dal 100% di magenta e 100% di giallo, inoltre ci sarà il nero... Ehehe, bene... faccio finta che tu abbia scritto: nero e rosso pantone.
In questo caso ti basterà avere l'immagine di fondo con il solo canale del nero e l'immagine superiore tutta rossa eliminando gli altri canali (in pratica un canale per livello).
Tuttavia devo dire che ormai la bicromia è in via di estinzione perché i costi di stampa con il sistema CTP (Computer to Plate) sono notevolmente ridotti...

Di: Pablito | 26/09/2020 19:20:02