Photoshop: penna ottica e tracciati

Di: uomoserio | 26/09/2020 19:49:12
Ciao a tutti, sono nuovo appena iscritto
Uso Photoshop CS2 (o anche CS3) e tavoletta Wacom Intuos3, e la mia domanda è questa: esiste un modo, usando il pennello, per costringerlo a seguire una direzione rettilinea che non siano le solite ortogonali o diagonali 45°?
Per essere più chiaro...se io uso il tasto MAIUSCOLO mentre uso il pennello posso costringerlo ad andare perfettamente orizzontale, verticale o obliquo a 45°, giusto?
Ma se io voglio fargli seguire una direzione precisa diversa dai 45°?
Ho provato a generare un tracciato col pennino e usare la funzione di tracciatura, ma la gestione della pressione in questo modo è quasi impossibile (è simulata e anche male).

Risposte



In effetti questa potrebbe essere una tecnica, ma sarebbe imprecisa, introdurrebbe artefatti dovuti al "montaggio" e richiederebbe troppo tempo (dovendone fare parecchi).
Io, invece, ho la necessità di eseguire l'operazione "in diretta", cioè dovrei poter pennellare con la tavoletta, sfruttando normalmente l'espressività di pressione e inclinazione nella pennellata, ma costringendo il pennello ad andare in una direzione rettilinea precisa diversa dagli ortogonali. Il fatto è che anche le guide, in Photoshop, sono soltanto ortogonali, quindi...
Forse non si può fare e dovrei affidarmi alla precisione della mia mano, ma mi sembrerebbe quantomeno riduttivo...
Qualcuno sa aiutarmi?

Di: uomoserio | 26/09/2020 19:50:12


Ciao! Sono un ACE in Photoshop. Potresti usare per il tuo scopo lo strumento Pen (P) e creare delle linee rette come dici tu. Poi ti sposti nella palette tracciato e, con quello che hai appena creato attivo, dal menù della palette scegli "traccia tracciato" (make path); quindi nella mascherina successiva scegli pennello (brush). Ovvio che le impostazioni del pennello devi preparartele prima. Ciao!

Di: TCK | 26/09/2020 19:50:12