Photoshop per disegnare?

Di: mapero | 04/11/2021 10:45:28

salve a tutti

io disegno per hobby e utilizzo, purtroppo male, Ai e Ps

Ps, l'ho sempre usato per ritoccare, effettare, mai per disegnare

Qualcuno lo utilizza per tale scopo o ritenete più valido qualche altro programma ?


Risposte



Ciao mapero,

se ti piace disegnare, dipingere, insomma se vuoi tirare fuori l'artista che c'è in te, devi provare assolutamente "KRITA" un gran software che ha anche il pregio di essere gratuito:
Sito web:
https://krita.org/en/
per scaricare:
https://krita.org/en/download/krita-desktop/

In giro poi c'è un mare di tutorial per fare pratica, certo è un software professionale ed i primi tempi saranno un pò duri ma, ti assicuro che una volta incominciato non finirai mai di stupirti della potenza di questo programma.

Saluti e FN

Di: Glyphs | 05/11/2021 05:31:06


ottimo, l'ho scaricato la scorsa settimana perchè ne parlano in tanti.

Tu disegni anche "a mano libera", se non ricordo male usi solo la tavoletta senza schermo giusto.

O possiedi anche ipad con penna ?

Mi farebbe piacere sapere le vostre esperienze sull'argomento.

Sto monitorando la cintiq 16 con schermo integrato... vediamo che accade nel BF.

Krita gestisce bene l'arrotondamento delle linee o crea ritardi insopportabili ?

scusate l'OT: Glyphs, ieri sera la partita è stata veramente avvincente. Devo essere sincero non mi è mai stato simpatico il mister, ma ho sempre pensato che fosse il meglio su piazza per le nostre tasche. Comunque mi ha sbalordito l'impatto che ha avuto sulla testa dei giocatori.

FN

Di: mapero | 05/11/2021 08:56:23


Disegno da sempre a mano libera su tavoletta Wacom Intuos A4 Large;
tutto è abitudine, ho anche provato tavolette con schermo ma poi ritorno sempre alla mia Wacom, con questo non voglio denigrarle ma semplicemente dopo tanti anni farei fatica ad abituarmi ad una con schermo.

Sarà anche che mi piace una certa definizione nel lavorare un'immagine, ho un meraviglioso monitor Eizo da 27", provvedo alla profilatura almeno un paio di volte l'anno con apparecchiatura Xrite quindi, farei fatica ad abituarmi al piccolo schermo tipico delle tavolette.

Per quel che riguarda Krita, imparo giorno dopo giorno e, scopro sempre cose nuove;
ho acquistato una discreta padronanza però, ancora non comando io e in talune circostanze debbo ricercare la soluzione ottimale e le sue varianti.
Per le linee tonde o per i ritardi dico che è sempre questione di hardware, con un adeguato processore, una buona scheda video e tanta RAM, problemi non ce ne sono; il programma fila via veloce e senza tentennamenti.


O.T. Neanche a me è simpatico, non entro nella disquisizione tecnica perché non è di mia competenza.
Ma, se guardo i suoi trascorsi vedo che ad un certo punto dell stagione diventa divisivo e spacca lo spogliatoio; e allora dico solo <godiamo del presente finché dura> FN

Di: Glyphs | 06/11/2021 04:18:02


@Glyphs, io vorrei provare, anche perchè pur possedendo varie tavolette da anni, le utilizzo poco.

A casa non ho più una postazione fissa e come sai, per usare bene la tavoletta senza schermo è fondamentale l'esercizio continuo. Il mio utilizzo random rende tutto più frustrante. Quella con schermo dovrebbe essere più immediata.

Attualmente la uso con un pc portatile dimensione classica da 15,6"

In ufficio dove ho un 24" iiyama, non la uso praticamente mai, perchè il mi lavoro non ha niente a che fare con la mia passione per il disegno (quando apro sporadicamente Ai o PS, scarabocchio con il mouse)

KRITA lo preferisci a PS ?

Di: mapero | 08/11/2021 08:57:05


Eventualmente valuta pure Corel Painter.

Di: Pablito | 13/11/2021 08:11:46


Mi scuso per il ritardo,

come giustamente dice @Pablito anche Corel Painter è da annoverare tra i migliori software pittorici, l'unica nota negativa è data dal prezzo non certo alla portata di tutti (circa €350,00) oppure accontentarsi del Painter Essential (una cinquantina di euro).

Ritornando all'argomento, fai bene a fare le tue prove, ho capito perfettamente la situazione logistica e nulla ti vieta di organizzarti al meglio per "sfogare" la tua passione.
Mi chiedi anche se preferisco Krita a PS:
anche se vi sono delle analogie Krita e PS sono software diversamente orientati, uno alla pittura vera e propria mentre l'altro è specialistico in campo fotografico;
uso sia l'uno che l'altro dipende solamente da quello che ne debbo fare.

Sperando che le tue curiosità abbiano trovato soddisfazione ti saluto con l'augurio di una buona domenica.

Di: Glyphs | 14/11/2021 05:43:19


Grazie ad entrambi per le risposte

In rete si trovano moltissimi video di disegni fatti esclusivamente con PS, per questo chiedevo. 

Io sono "schiavo" dell'arrotondamento delle linee di illustrator e l'effetto tremolante che risulta in altri "lidi", complice l'utilizzo sporadico della tavoletta accoppiato al programma non del tutto pertinente, mi fa ritornare su carta (che naturalmente non abbandono e abbandonerò mai).

Appena riesco a ritagliarmi uno spazio con costanza, provo Krita

Nessuno di voi, ha una galleria di opere da mostrare ?

Mi piacerebbe molto vedere i vostri lavori

Di: mapero | 17/11/2021 13:24:15


"Mapero dice:

In rete si trovano moltissimi video di disegni fatti esclusivamente con PS, per questo chiedevo.

Non fa una piega, con PS puoi anche dipingere e volendo ci puoi tirare fuori anche qualche disegnino CAD;
PS è un software potente e si presta ad una miriade di cose ma, la sua specializzazione è e rimane la fotografia in tutti i suoi risvolti e il fotoritocco alla massima espressione.

"Mapero dice:

Io sono "schiavo" dell'arrotondamento delle linee di illustrator e l'effetto tremolante che risulta in altri "lidi", complice l'utilizzo sporadico della tavoletta accoppiato al programma non del tutto pertinente, mi fa ritornare su carta (che naturalmente non abbandono e abbandonerò mai).

Ognuno di noi si porta dietro tutti i convincimenti ed esperienze negative o positive che siano e, nonostante molte volte si è portati inevitabilmente a pensare di alleggerire tale bagaglio, in effetti la realtà ci porta nel senso opposto; diciamoci la verità, facciamo fatica ad abbandonare le nostre cose, le nostre abitudini, quello che ci piace.

"Mapero dice:

Mi piacerebbe molto vedere i vostri lavori

Parlo per me, è un argomento di cui abbiamo disquisito a sufficienza, sai perfettamente come la penso in materia e, non cambio idea.

Di: Glyphs | 18/11/2021 17:55:10


grazie @Glyphs

Di: mapero | 18/11/2021 17:24:39