Photoshop: per impaginare un catalogo?

Di: sergio cardone | 26/09/2020 19:33:06
Ciao a tutti, sono un grafico molto molto "sbilanciato" sul versante fotografia e fotoritocco, quindi per me photoshop è pane quotidiano. Ma le tipografie no..
Mi hanno commissionato un catalogo di 56 pagine e l'ho portato oggi in tipografia con dei pdf separati, uno per pagina.
Mi hanno chiesto le abbondanze di 5 mm e così ho lasciato 5 mm per lato in modo da lasciare del margine di taglio alle loro macchine. Il problema è che ho visto la cianografica e il margine di 8 mm che avevo lasciato (avevo sommato 8+5=13mm di spazio complessivo) è diventato due millimetri.
I tipografi mi hanno detto che il problema è che ho usato photoshop..adesso, forse loro dovevano lavorare un pò di più per caricare su macchina le pagine ad una ad una, però se mi hanno chiesto abbondanze di 5 mm, non era loro compito tagliare non più di 5 mm?
Vi prego di rispondermi perchè per me è una questione importantissima, anche perchè il lavoro era molto importante, grazie!

Risposte



Lo strumento giusto per il lavoro giusto.
Usa Indesign importando le tue pagine Tiff o Psd come sfondi ed eventualmente aggiungi da lì i testi. Sempre da Indesign fai qualche altro click per realizzare un bel PDF ottimizzato per la stampa tipografica, con le abbondanze, i segni di taglio e tutto automatico, solo così vivrai felice e farai felice anche il tipografo (che ti farà pagare meno).

Di: Pablito | 26/09/2020 19:33:06


Grazie dell'attenzione Pablito,
la prissima volta farò così, ma per stavolta ormai il lavoro è consegnato, secondo te, conoscendo le tipografie meglio di me, i 5 mm di abbondanza che gli ho lasciato sui pdf li dovrebbero rispettare oppure, diciamo così, sono legittimati a tagliare a cavolo le pagine che gli ho mandato per impossibilità a lavorare su questo tipo di file?

Di: sergio cardone | 26/09/2020 19:33:06