Photoshop: png con sfondo trasparente

Di: kipper | 26/09/2020 19:50:15
Ciao a tutti,
Lavoro con Photoshop da tempo ma, tuttavia, non riesco a risolvere un problema.
In pratica, devo creare un logo (in realtà l'ho già creato) da inserire nel top di un portale; quindi sto parlando di RGB...
Tale logo è composto da una piccola immagine e 2 righe di testo (nome sito + piccolo slogan).
Il mio problema è che il lavoro deve essere fatto su sfondo trasparente in modo tale che quando lo inserisco su un qualsiasi tipo di sfondo si vedano perfettamente tutti gli elementi (immagine e testi) in maniera perfetta.
Questo non succede. Una volta che esporto il logo (ho provato in *.gif, *.png) e, dopo averlo incollato sulla pagina web i contorni dell'immagine e dei testi sono orrendi, frastagliati e si vede un po di bianco attorno agli elementi stessi.
Ho provato a impostare l'immagine con metodo "scala di colore"; risolvo il problema con l'immagine ma i testi sono veramente una schifezza:
Non sono netti, sono imprecisi, brutti da vedere etc...
Lo so, potrei creare il logo direttamente con lo sfondo incorporato ma il mio problema è che lo sfondo sul quale devo applicare questo logo non è uniforme e, in ogni caso, vorrei una gif trasparente che si mantenga perfetta anche applicandola su sfondi di colore uniforme...
In definitiva il problema principale lo incontro sul testo:
Ho provato l'opzione netto, preciso, arrotondato etc ma, purtroppo una volta incollato sullo sfondo risulta sempre impreciso, sopprattutto sulle scritte piccole che, in parte, vengono inghiottite dallo sfondo.
Ho avuto modo di poter scaricare dalla rete alcuni *.png trasparenti veramente fatti bene e che praticamente si possono inserire su qualsiasi sfondo senza nessuna perdita anche nei particolari più piccoli anzi, piccolissimi.
Scusandomi per i giri di parole e, l'eventuale confusione anche perchè sto scrivendo di fretta, chiedo gentilmente se qualcuno saprebbe fornirmi delle info su come costruire un *gif o *.png (è meglio il 1 o il 2?) in maniera perfetta.
Saluti e Buone cose a tutti!!!

Risposte



E' un po' tardi...ma io provo a risponderti...
1)i contorni bianchi (mat)vengono xkè gli lasci impostato quello di default. Di media va inserito il colore che sarà dello sfondo dove lo applicherai o dei contorni dell'oggetto stesso..
2) il metodo di colore nn c'entra..ma la tipologia di esportazione!!;)
3)non tutto il testo può essere trattato con l'opzione 'preciso'...prova a rasterizzarlo e trattarlo come immagine..così nn cambia il suo aspetto..
Di media, se esporti la png.. a 8 ti chiede il mat (e ti ritrovi con lo stesso problema della gif) mentre a 24, interpreta meglio le trasparenze ma ovviamente pesa di più!
Spero di esser stato utile....

Di: 2beep | 26/09/2020 19:50:15


Meglio tardi che mai!!!!
Grazie, mi sei stato di aiuto
Buone cose
Ciao
kipper

Di: kipper | 26/09/2020 19:50:15