Photoshop: problema conversione in cmyk

Di: k_i_r_a | 26/09/2020 19:31:14
Ciao a tutti,
sto lavorando a delle illustrazioni e lo sto facendo in metodo cmyk visto che andranno poi in stampa..Ho però un bel problema nel visualizzarle e non ne capisco la natura, vi spiego:
ho impostato fin dall'inizio l'immagine in colore cmyk e, lavorando con più livelli,ho salvato in psd.A fine lavoro ho unito i livelli e salvato in jpg.e qui è sorto il problema... Aprendo l'immagine con visualizzatore immagini e fax per windows ho visto l'immagine con colori molto differenti!E riaprendola con photoshop ho riottenuto i colori con cui avevo lavorato. Ho provato quindi a convertire in rgb e l'ho risalvata in jpg. Questa volta aprendola col visualizzatore immagini e fax per windows avevo i colori originali.In pratica succede che photoshop pur convertendo da cmyk a rgb sia viceversa non mi dà nessun cambiamento,mentre quando poi apro le immagini salvate in cmyk con altri programmi le vedo molto diverse... Solo se le salvo in rgb le vedo come voglio anche con altri programmi, ma poi il problema resta quando vado a stampare visto che le stampanti lavorano in cmyk(ed era ovviamente per avere meno differenza possibile fra l'immagine sul monitor e quella in stampa che ho lavorato in cmyk). Qualcuno riesce a capire da dove possa derivare il problema? Io immagino sia un problema nelle impostazioni di Photoshop (ho il cs2) ma non saprei come risolverlo... potete darmi una mano?

Risposte



vi prego ditemi quello che sapete,anche se nn risolve del tutto il problema,sto disperato XD

Di: k_i_r_a | 26/09/2020 19:32:14


È sicuramente un problema legato ai profili colore, nel senso che in Photoshop, quando passi da un metodo all'altro (da CMYK a RGB), riesci a mantenere una gamma cromatica più o meno identica (attenzione che molto dipende dai colori presenti nell'immagine) proprio perché la conversione dei profili del programma è abbastanza attendibile. L'altro programma di cui parli (il visualizzatore per windows) non lo conosco, ma può essere che non supporti altri profili colore al di là di quelli RGB (da qui il problema di visualizzazione del metodo CMYK)... Ma che esigenza hai di visualizzarlo con quel programma? Non ti basta il responso di Photoshop?

Di: usen | 26/09/2020 19:32:14


io fossi in te mi fiderei molto di più di photoshop. come dice usen è una questione di profili colore. se in photoshop hai tutto corretto, le impostazioni colore intendo, tranquilla che poi viene bene la stampa.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:32:14


Non ho letto le risposte in precedenza e la tua l'ho letta velocemente, comunque è normale che ti si veda diversa sul visualizzatore di windows, salvala in .tiff portala in tipografia e stampala :) ciau
ps: non modificare profili colori e niente, lavora in cmyk salva in .tiff ( preferibile con livelli aperti ) e stampa.

Di: Lorenz`o | 26/09/2020 19:33:14