Photoshop: problema salvando in jpeg

Di: MusicProducer | 26/09/2020 19:25:08
Salve a tutti,innanzitutto complimenti per ciò che fate sia a livello artistico che umano,è veramente una grande risorsa questo forum!Prendo la palla al balzo e mi presento,sono Elisa,assolutamente novizia per quanto riguarda la grafica,ma che dire mi diverto a fare delle cosuccie giusto per passare il tempo,e grazie a voi riesco a giocare un pochetto Veniamo al dunque,ho fatto un progettino,una cosa molto semplice!Ho preso una mia foto,l'ho modificata cambiando lo sfondo e aggiungendo un testo un pò particolare,appena finito l'ho salvata, ma una volta che apro la foto esportata i colori non sono gli stessi che ho usato in photoshop,ad esempio nel programma ho usato un colore marroncino per lo sfondo,ma quando la vedo in jpeg questo colore è grigio!Ho provato a leggere diverse cose online e guardare molti tutorial,ma non ho trovato,sicuramente per distrazione o ignoranza mia,la soluzione a tale problema!Sarei felicissima di ricevere il vostro aiuto,nella speranza di non avervi recato troppo disturbo perchè magari è una cosa veramente facile!
Grazie mille a tutti in anticipo,
Elisa.

Risposte



con che programma hai aperto? Comunque tieni conto che photoshop ha la gestione colori, cosa che molti altri programmi non hanno. Diciamo che, con profili impostati, PS è molto più reale come colori.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:25:08


non è per caso che stai lavorando in cmyk?
in rgb non dovrebbero esserci grosse differenze
menu immagine > metodo > rgb

Di: toto80 | 26/09/2020 19:25:08


Grazie delle risposte ragazzi
vado per ordine,per aprirla ho usato prima lo stesso photoshop e poi il visualizzatore classico di windows ma la foto rimane uguale!Per quanta riguarda il metodo avevo già preimpostato rgb e 8 bits/channel!seguendo i vari tutorial ho pure unito i livelli,ma la cosa purtroppo non cambia!per il colore dello sfondo ho usato,invece che i colori che da automaticamente,i custom libraries (se si chiamano così ) può dipendere da quello? Scusate ma sono veramente alle prime armi con photoshop!
grazie ancora!
Elisa.

Di: MusicProducer | 26/09/2020 19:25:08


Ciao di nuovo ragazzi! stasera parlando con un amico mi ha detto che il problema poteva dipendere dalla spunta che avevo su ICC PROFILE nel momento in cui salvavo,l'ho tolta ma il risultato non è cambiato.Come soluzione mi ha detto di riprendere la mia foto naturale,salvarla senza l'icc profile,e rifare tutto da capo!Ora,forse a causa della mia poca dimestichezza,non riesco a rifare la cosa che ho fatto ieri..perciò volevo chiedervi,pensate che abbia ragione?sono condannata a rifare tutto da capo?o c'è un modo per evitare tutto questo?
Grazie di nuovo ragazzi!
Elisa.

Di: MusicProducer | 26/09/2020 19:26:08


Ciao Elisa,
prova a fare questo:
1. Apri la tua immagine modificata.
2. Converti il profilo di colore dal manu Modifica > Converti Profilo.
3. Scegli come profilo di destinazione Lab e applica.
4. Salva in Jpeg.
Poi dimmi se il risultato cambia.

Di: Professore | 26/09/2020 19:26:08


Ciao professore,innanzitutto grazie mille per la dritta! Ho provato a fare come mi hai detto tu,ma quando vado poi in file,e faccio "save as" tra i formati non posso scegliere jpeg! Ho provato a fare allora save for web,e così in jpeg vedo che il colore cambia cmq rispetto all'originale!Sbaglio qualcosa io?

Grazie!
Ely

Di: MusicProducer | 26/09/2020 19:26:08


se fai salva per web è possibile che cambi i colori. Se non ti dà il salvataggio in jpeg diretto è perchè hai dei livelli per esempio, o qualcosa di non compatibile con il formato jpeg.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:26:08


Grazie mille per la risposta Gene! ormai ho perso le speranze e me la tengo così! a causa del lavoro non ho molto tempo da dedicarci,ma grazie cmq dei vostri preziosi consigli!
Elisa.

Di: MusicProducer | 26/09/2020 19:26:08