Photoshop: problemi con i pattern

Di: Iomega | 26/09/2020 19:01:05
Ciao a tutti, volevo un aiuto per comprendere meglio il pattern, c'è qualcuno in grado di spiegarmi come posso usare al meglio i pattern? Il mio problema è che non riesco a dare una sfumatura al disegno con il pattern. Vorrei creare un'effetto di colorazione stile manga, mi fanno impazzire come usano i retini.
Per simulare i retini faccio bene ad usare un pattern?
Di pattern ne ho creati di diverso tipo, dal puntino alla riga, e di varie misure, dal più piccolo 3*3 al 15*15, ma nessuno di questi mi ha dato l'effetto desiderato...
come posso creare gli stessi retini che usa, non so, un autore giapponese tipo Nihei? (disegnatore di fumetti) di seguito ho postato un link dove si puo visionare dei suoi lavori.
http://www.jappop.com/forum/index.php?act=Print&client=printer&f=19&t=1268
Ho letto un vecchio post riguardo le due tonalità di un pattern, ma le foto che spiegavano non son più postate. oppure la grandezza dell'immagine per la creazione di un pattern standard.
Poi ho un grosso problema riguardo la visualizzazione del pattern, ogni volta che li apllico i puntini vanno tutti inieme e la mia scheda video me li fa vedere come dei grossi punti oppure non mie li fa perniente vedere. come scheda video ho una geforce 3 t200. Qualcuna ha da consigliarmi una scheda semi/professionale che non mi da problemi di reffresh?
Grazie

Risposte



Ciao, scusami ma nell'immagine che hai linkato non vedo né pattern né retini. In ogni caso se vuoi usare retini come quelli di stampa c'è l'effetto "color halftone".

Di: TCK | 26/09/2020 19:02:05


vuoi dire che non son dei retini ma una sintetizazzione di stampa riguardo le ombre che appaiono nelle tavole in bianco e nero? magari l'immagine che ho lincato non si vedono bene, ma ti assicuro che le sfumature son dei retini. vengono usati molto per creare le ombre.
non conosco l'effetto halftone, ho ricontrollato ma non lo trovo nel menu filtro, ho un ps6, se ti va di darmi una dritta son curioso di provarlo e poi ti faccio sapere se è l'effeto che cercavo. grazie

Di: Iomega | 26/09/2020 19:02:05


Ciao a tutti, ho risolto il problema, ho trovato un sito dove puoi scaricare gratuitamente i retini con diverse tonallità. Per chi fosse interessato può trovare i retini a questo indirizzo:
http://amegoddess.deviantart.com/art/25-Screen-tones-for-printing-11813974
grazie e alla prossima

Di: Iomega | 26/09/2020 19:02:05