Photoshop: problemi di stampa al centro

Di: pierochioni | 26/09/2020 18:41:59
Scusate il disturbo, ma ho un problema che non riesco a risolvere in fase di stampa.
Volendo stampare una foto da Photoshop dalle opzioni di stampa seleziono centra immagine, ma quando vado a stampare l'immagine viene sul bordo esterno e viene tagliata, con word inserendo la stessa immagine mi viene stampata in modo corretto.
Ho provato anche a deselezionare centra immagine e dando delle misure adeguate con l'anteprima di stampa la foto viene centrata, ma quando vado a stampare mi viene spostata su di un lato e mi viene tagliata.
Ho fatto adesso altre prove, controllando prima le impostazioni della stampante poi quelle di photoshop, e per due volte mi ha stampato sul bordo esterno tagliando la foto, pur essendo selezionato centra immagine.
Poi ho fatto altre due prove deselezionando centra immagine e dandogli delle misure a caso, e vedendo l'anteprima stampo la foto, ma mi viene stampata con misure diverse da quelle indicate.
La foto è 8x6 controllando da dimensione immagine, in più anche con l'anteprima di stampa mi da le stesse misure, ma quando la stampo mi viene 12x8. Praticamente mi cambia la larghezza raddioppiandola così da deformare la foto
Proprio non riesco a capire il motivo.
Grazie in anticipo
A presto Piero

Risposte


Re: Photoshop: problemi di stampa al centro

Ciao Piero e bentornato sul forum di 001design.it.
Dovresti controllare tutte le impostazioni della finestra di dialogo Stampa e pure quelle relative al Formato di stampa...
Particolare attenzione deve essere rivolta a "Dimensione stampa in scala" e "posizione". Attenzione anche ad un'altra cosa però, cioè a non selezionare un pezzo di foto e poi tenere abilitato il check box "Stampa area selezionata".
Inoltre controlla le dimensioni effettive della tua immagine dal menu Immagine > Dimensione immagine > Dimensioni del documento (vedi l'unità di misura in cm nel tuo caso).

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:41:59

Re: Photoshop: problemi di stampa al centro

Scusa di nuovo, ma dalla finestra di stampa e anche dal formato di stampa tutto risulta regolare, dimensione di stampa è al 100% e come posizione se seleziono centra immagine io la vedo al centro del foglio, ma quando vado a stampare me la mette tutta su di un lato e ne taglia una porzione, se invece gli do io i margini alto e sinistra, ho fatto delle prove, mi viene stampata per intero ma mi viene modificata la larghezza, in pratica la foto è 8 altezza e 6 in larghezza, ma quando la stampo l'altezza rima 8 ma la larghezza mi viene raddoppiata deformando la foto. In precedenza prima di cambiare stampante tutto era regolare, con una Epson.
Ps: importando la stessa foto in word tutto torna normale e la foto perfetta.
Proprio non riesco a capire. Forse con drivers della stampante aggiornati pensi si possa risolvere?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti
Piero

Di: pierochioni | 26/09/2020 18:41:59

Re: Photoshop: problemi di stampa al centro

Ciao, i driver della stampante dovresti averli aggiornati e soprattutto compatibili con il sistema operativo che usi. Poi resterebbero da controllare eventuali impostazioni amministrative sulla stampante stessa e poi eventuali impostazioni sulla periferica di stampa. Prova anche a stampare in formato PDF da Acrobat.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:41:59

Re: Photoshop: problemi di stampa al centro

Per controllare le impostazioni amministrative sulla stampante mi potresti dire come si fa?
Per le impostazioni della stampante basta andare su stampanti e poi su proprietà? se così fosse avevo gia controllato ed è tutto a posto come si vede da photoshop.
Inoltre ho fatto altre stampe ma il difetto della larghezza alterata rimane, in più mi sono accorto che anche dall'anteprima di stampa in photoshop l'immagine della foto sembra già alterata in larghezza.
Comunque grazie per ora e a presto.
Piero
Inoltre dall'anteprima di stampa al di sopra della foto non ci sono le misure della pagina che forse ci dovrebbero essere?

Di: pierochioni | 26/09/2020 18:41:59

Re: Photoshop: problemi di stampa al centro

Sì, imposta le dimensioni della pagina e riprova.
Poi prova anche da Acrobat.
Riguardo alle impostazioni sulla periferica, dicevo "eventuali" perché potresti anche non avere un display e pulsanti per la gestione amministrativa sulla tua stampante (dove tra le tante cose ti fa scegliere anche il formato predefinito etc.)

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:42:59

Re: Photoshop: problemi di stampa al centro

Ho fatto delle altre prove ieri disinstallando la stampante e reinstallandola, ma il risultato non cambia mi modifica sempre la larghezza.
Oggi ho provato a installare photoshop sull'altro PC e installare la stampante, ma anche su questo sia dall'anteprima di stampa che dalla stampa stessa selezionando centra immagine me la mette su di un lato del foglio e me la taglia se invece glio i margini alto 7 e sinistro 2 più o meno viene al centro, ma mi modifica sempre la larghezza.
Ps: parlando con un tecnico dove ho comprato la stampante mi ha detto che se la voglio mandare in assistenza, forse Milano, loro fanno una prova di stampa e se la stampa viene bene io devo anche pagare le spese di ritorno per la stampante stessa, quindi mi ha consigliato di riportarla al negozio il prossimo mercoledì che c'è un tecnico per l'assistenza del negozio stesso e che conosce photoshop e forse la può provare lui, senza spendere soldi.
Farò sapere qualcosa in più la prossima settimana
Tutte le impostazioni e i vari consigli che mi avete dato li ho eseguiti,
controllati e tutto è in regola. Pagina, formato, misure fella foto e tutto il resto scala, selezione etcc....... etcc.......
Grazie per ora
Piero

Di: pierochioni | 26/09/2020 18:42:59