Photoshop: ridurre la gamma di colori di un'immagine

Di: litto | 26/09/2020 19:46:03
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto!
ho una certa immagine e di questa vorrei ridurre il numero di colori che utilizza, facendola diventare come quei disegni fatti in pixel art. Per esempio: ho una foto che utilizza una gamma molto ampia di verdi rendendo così il passaggio da una tonalita all'altra molto sfumatato. Vorrei fare in modo che la mia foto sia invece rappresentata tramite l'uso di sole, per esempio, 10 tonalità di verde, ovviamete a discapito della qaulità dell'immagine. Spero di essere stato chiaro! Esiste un comando o una funzione che mi permetta questa azione? Grazie mille e perdonate la mia ignoranza, photoshop è un programma veramente tosto da imparare a pieno!

Risposte



La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di cliccare Ctrl+Alt+Shift+S (file > salva per web) e vedere il risultato con il formato gif ed impostare il numero di colori da utilizzare. Secondariamente potresti provare ad utilizzare la voce del menu: immagine > regolazioni > posterizza.
Quando sono due tonalità invece potresti provare a convertire tutto in scala di grigi e poi provare ad utilizzare: immagine > metodo > due tonalità. Inoltre ricordati che esistono sempre le curve ed i livelli di input!

Di: Pablito | 26/09/2020 19:46:03


il metodo del salvataggio per web è ottimo! Ho fatto un attimo una prova ed è proprio quello che volevo! Non mi resta che smanettare un po' per miglirare i colori. Anche la soluzione di posterizzare non è male, mentre con le curve e i livelli non sono molto capace...
Grazie mille per l'aiuto e per aver risposto!

Di: litto | 26/09/2020 19:47:03


Aggiungo che i colori scelti per il .gif finale possono essere addirittura scelti e modificati. Questa funzione la trovo particolarmente efficace già dalle versioni precedenti di Fireworks, che oltretutto gestiva già i file png a 32 bit. È sempre utile tenerlo presente per le esportazioni.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:47:03


Grazie ancora per i consigli aggiuntivi!

Di: litto | 26/09/2020 19:47:03


Ciao, vorrei aggiungere ancora una cosa...
Se imposti dal menu: Immagine > Metodo > Scala di colore, vedrai che si attiverà anche l’opzione Tavola Colore...
Chissà che non possa tornarti utile in qualche modo.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:47:03