Photoshop: salvare una selezione

Di: Duca | 26/09/2020 19:54:05
Ciao a tutti,
vorrei sapere alcune cose sulle selezioni: se faccio una selezione intorno ad un oggetto (con i vri strumenti disponibili) vorrei poi salvarla ma non riesco mai a capire ne dov la posso ritrovare ne che formato ha.
Insomma, mettiamo che voglio ritagliare la testa di una persona (da una foto jpeg o TIFF, ecc...) e voglio quindi salvarla con lo stesso formato (e risoluzione, profondità di bit, eccetera), come faccio?

Risposte



per salvare la selezione vai su selezione > salva selezione - per richiamare una selezione salvata vai su selezione > carica selezione
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:54:05


La selezione nuova puoi salvarla usando la voce del menu: selezione > salva selezione. Dopodiché puoi richiamarla successivamente dalla palette Canali, con un bel Ctrl+click.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:55:05


Le risposte son incomplete, però
avrei bisogno di sapere anche il resto che ho domandato. Grazie!

Di: Duca | 26/09/2020 19:55:05


La selezione viene salvata all'interno del tuo file psd nei canali, non è che la salvi come file separato.

Di: TCK | 26/09/2020 19:55:05


Riguardo al fotomontaggio ne abbiamo parlato spesso e volentieri, ecco ad esempio la mia guida del lontano 2004:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=191

Di: Pablito | 26/09/2020 19:55:05


il fatteo è che... io vorrei salvarla come file separato! Quindi come faccio?

Di: Duca | 26/09/2020 19:55:05


Non penso si possa. Scusa ma cosa te ne fai? o_O

Di: TCK | 26/09/2020 19:55:05


Abbi pazienza ma questo è il concetto del collage! Prendo la testa di una persona, poi ci metto sotto il corpo di un altra,,, e poi magari dietro ce metto uno sfondo ma solo di un palazzo perchè il cielo lo prendo da un altra selezione ancora...
Se ho le selezioni salvate in singoli file, poi posso riutilizzare a piacemento mille volte e in contesti diversi!
Spero di essermi spiegato.

Di: Duca | 26/09/2020 19:55:05


Eh, ma se dici "selezione" io capisco "selezione vuota" non il contenuto (perché "salvare una selezione" in photoshop significa appunto salvare solo la forma della stessa, non ciò che vi è contenuto).
Se ti serve una cosa del genere basta scontornarti un oggetto, cancellare tutto ciò che non ti serve (che vi sta intorno) e salvarti l'oggetto in un file. Lo salvi come psd. Oppure in un formato qualsiasi che supporti la trasparenza.

Di: TCK | 26/09/2020 19:55:05


Capisco. Ma allora come cancello, perbene, tutto ciò che sta intorno senza sbavature?
E poi...
Se salvo il rimanente in un file quest'ultimo mi comprende la sola selezione oppure anche le larti cancellate, che sono quindi trasparenti! Questo ultimo fatto è cruciale per questioni di compising! A me serve solo la parte scontornata, capisci. Perchè se nel file mi è compresa anche la parte trasparente, dopo son dolori....!
Grazie!

Di: Duca | 26/09/2020 19:56:05


Ci sono vari modi per scontornare una forma. Di sicuro il mio preferito è l'uso della penna. Una volta disegnato il tracciato intorno alla figura che voglio scontornare lo trasformo in selezione (tasto destro, converti selezione).
Se hai la cs3 da qui in poi è una pacchia attraverso lo strumento "refine edge". Se non la hai devi lavorare con feather, expand, e tutti i modificatori di selezione affinché essa sia decente. Poi fai una selezione inversa e cancelli tutto lo sfondo che non ti interessa..
Per trasparente intendevo dire che non ha uno sfondo bianco bensì vedi il tipico fondo quadrettato di PS. Ergo tutta quell'aria non contiene pixel visibili e non interferiranno sul tuo fotomontaggio.
Però non sarebbe male se si cliccasse sui link postati da Pablito.

Di: TCK | 26/09/2020 19:56:05


Ho la CS3. Quindi se puoi spiegarmi brevemente quella funzione
riguardo ai pixel invisibili... il problema è proprio quello! Non importa che i pixel siano invisibili, il fatto è che ci sono: e quindi dietro di essi (o dentro, per meglio dire...) esiste un alpha channel. Inoltre questi pixel trasparenti definiscono comunque uno spazio ed, nn ultimo, occupano posto (insomma hanno un peso!) E invece io non vorrei averli per nulla! Insomma, ritornando all'inizio, la domanda era: si può salvare SOLO (il contenuto) di una selezione fatta da una foto?
Ho letto quel post... ma perl'appunto si ferma a metà strada. La mia domanda è più specifica.

Di: Duca | 26/09/2020 19:56:05


Eccheppalle. Ma fallo e basta no?
Ti ho già risposto che sì, si può salvare il contenuto ma comunque l'area di lavoro dovendo essere rettangolare avrai sempre un'area vuota. Sti diavolo di pixel non ci sono.
Comunque quando hai una selezione sulla barra in alto c'è il tastino refine edge. Cliccaci e giocaci.

Di: TCK | 26/09/2020 19:56:05


Ergo tutta quell’aria non contiene pixel visibili e non interferiranno sul tuo fotomontaggio
Veramente tu hai scritto questo, che vuol dire che i pixel, pur invisibili, ci sono! Se fai del compositing ti accorgi di queste differenze!
Ecchepalle, quanto sei duro!

Di: Duca | 26/09/2020 19:56:05


Si chiama supporto della trasparenze quando è possibile incorporare in un'immagine un'area per l'appunto "trasparente" (non visibile).
Ma visto che per l'appunto tu dici che ci si accorge di questa differenza, hai effettivamente provato a fare del compositing oppure no (immagino di no dato che sei qui a chiedere come si fa)?
Hai provato a prendere un'immagine scontornata come ho detto e applicarla su uno sfondo? Si vede qualcosa?
Conosci un modo per salvare un'area di lavoro della forma della tua selezione e non rettangolare?
Ti ho già risposto che l'unico modo per fare quello che dici è scontornarti la tua parte e salvarla con sfondo trasparente (il più piccolo possibile - vedi immagine).

E non è che son stronzo a risponderti così, è che ti ho già risposto più volte e continui a dire che non è vero senza neanche aver provato. Voglio dire, tu domandi, io rispondo, ma se poi non vuoi crederci non so cosa dirti.

Di: TCK | 26/09/2020 19:56:05


Nessun problema. Quello che sto cercando di dirti è che se metti quell'immagine che hai postato, sopra un altra immagine, E POI fai del compositing complesso, allora HAI dei problemi perchè il software considera TUTTO di quell'immagine: i pixel trasparenti in realtà HANNOP un alpha channel e questo INTERAGISCE con gli altri layers coinvolti nel composing!
Quindi, sto soltando chiedendo come si toglie ANCHE quella piccola parte di sfondo trasparente. Se non lo sai NON importa. Spesso è meglio tacere che dire stupidaggini!

Di: Duca | 26/09/2020 19:57:05


Allora mi potresti spiegare in quale modo questi pixel ad alpha channel nullo interagirebbero con gli altri? Perché mi è capitato di lavorare con file di centinaia di layer e non ho mai avuto problemi (né in stampa né a monitor).
Ti stai facendo un problema che non esiste e l'avresti capito se avessi provato (e ti ho già risposto che non si può togliere quella parte). Sei qui a contestare la mia risposta senza il minimo straccio di prova empirica o tentativo da parte tua. È così che funziona photoshop e nessuno - che io sappia - si è mai fatto il problema che ti stai facendo (perché NON è un problema).
No seriamente, dimmi in che modo un layer con alpha channel a valore 0 interagisce con i layer sottostanti tanto da crearti problemi nel compositing. Boh, posta un'immagine per farmi vedere qual è il problema che ti crea.

Di: TCK | 26/09/2020 19:57:05


In SHAKE, ma anche in AE, ... con le funzioni di pompositing avanzate (ma anche alcune elementari...) l'immagine viene messa in realazione ad un altra considerando anche gli Alpha channel i quali, se hanno un valore 0, interagiscono.
Quello che volevo dire è che se hai un Alpha channel con valore o questo NON significa la stessa cosa che NON avere nessun Alpha channel!

Di: Duca | 26/09/2020 19:57:05


Guarda che nel compositing video è un tripudio di alpha channel. E non dà assolutamente nessun problema importare un'immagine con fondo trasparente in After Effects (anche questo te lo dico per esperienza diretta).
Quello che vuoi fare, NON SI PUÒ fare. I formati delle immagini sono sempre rettangolari, idem i bounding box in AE.
Son due ore che te lo dico.
E ti rifaccio la domanda che ti ho fatto prima: hai provato? Puoi postarmi un'immagine del problema che ti provoca?
Perché qui si può stare a parlare di teoria per ore, ma se non provi è alquanto inutile.

Di: TCK | 26/09/2020 19:57:05


Attendiamo con ansia una risposta.:)

Di: Max271 | 26/09/2020 19:57:05


Che peccato, io volevo sapere come andava a finire e invece è sparito. :(

Di: TCK | 26/09/2020 19:58:05


Daje regà,
non sono sparito!
Il fatto è che non sono sicuro di una cosa e quindi ho fatto delle osservazioni credendo di esser nel giusto. Probasbilmente sto sbagliando - per il momento non sarei davvero in grado di soegare alcune mie perplessità sull'avere un immagine con Alpha Channel a valore zero (ma presente nel file di immagine come pixel invisibile)oppure sul NON avere per nulla questi pixel invisibili.
Per adesso faccio come dite voi. Ovvio.
Grazie per ora!

Di: Duca | 26/09/2020 19:58:05