Photoshop: scontornare con i tracciati

Di: bob tanfinato | 26/09/2020 19:47:15
Dunque, vi espongo il mio problema.
devo scontornare dodici biciclette, le foto che mi sono state consegnate non hanno un fondo bianco (sarebbe stato facile)il problema insorge nelle ruote e quindi in tutti i raggi. Io normalmente uso lo strumento penna e creo un tracciato, dopodiché creo un livello e il gioco è fatto. Ma scontornare 24 ruote non sono uno scherzo, da qua la domanda: esiste un metodo più rapido per scontornare? Vi scrivo questo perché mi è capitato un episodio alquanto strano:un amico che si diletta con Photoshop ha provato a creare un tracciato di lavoro, poi a metà ruota circa ha dovuto interrompere e salvare la foto, quando è rientrato più tardi ha notato con grande meraviglia che l'intera ruota era stata scontornata perfettamente e si erano creati altri 3 tracciati. (lui dice di avere usato i tasti "riempie il tracciato con colore di primo piano" "traccia il tracciato con colore di primo piano" e "carica tracciato come selezione" non si ricorda in quale ordine, sta di fatto che la sua ruota è perfetta.
Sono io che non so usare Photoshop o ha i fantasmi in casa?
Grazie a tutti.

Risposte



Ciao bob tanfinato, io credo che nel caso del tuo amico ci sia stata "un'anima pia" (un amico che gli ha fatto un favore per intenderci e non certo un fantasma) che ha completato il lavoro per lui. Io uso la versione CS e se devo scontornarmi un oggetto, per quanto complicato e ripetitivo possa essere, devo farmelo manualmente. Se faccio un lavoro di scontorno a metà, dopo un'ora rimane a metà, non si completa di sua iniziativa.
Secondo me tu sai usare bene Photoshop quanto il tuo amico.
A presto

Di: usen | 26/09/2020 19:48:15


Secondo me il metodo migliore per scontornare è usare la maschera veloce:
sotto i due swatch dei colori di sfondo e di primo piano trovi due piccoli pulsanti, quello di destra ti permette di entrare in modalità maschera veloce, se hai una tavoletta grafica, il lavoro è ulteriormente semplificato... Nella modalita' maschera veloce usando il colore nero, toglierai alla maschera e usando il pennello bianco aggiungerai alla maschera... nel caso di una ruota a raggi in movimento, per la presenza di motion blur vorri fare intravedere cosa c'è dietro di essi, quindi se usi un pennello grigio avrai una maschera al 50% di opacità... Ad oggi per me quello rimane il metodo più pratico per scontornare gli oggetti.
Spero ti sia di aiuto.

Di: Gianmario | 26/09/2020 19:48:15


Potresti anche duplicarti uno dei canali, se ha un buon contrasto con il fondo, poi accentui il contrasto con i livelli o le curve così da eliminare le gradazioni tonali, poi carichi la selezione e il gioco è fatto!

Di: giodos | 26/09/2020 19:48:15