Photoshop: simboli sulla paletta livelli

Di: Dred33 | 26/09/2020 19:38:14
Ciao a tutti!!
Ho provato a cercare in rete, ma con scarsi risultati. Qualcuno di voi conosce per caso il significato del simbolo (freccietta verso il basso) visibile nell'immagine in allegato presente nella finestra livelli di photoshop?
Dovrebbe essere una sorta di "incolla dentro", ma l'incolla dentro è come una maschera automatica, perciò...
Grazie mille a quanti mi vorranno gentilmente dare la dritta

Risposte



Ciao Dred33,
quella freccetta indica che il livello viene “ritagliato” dal livello inferiore.
L’utilizzo più comune è un livello con un pattern o un’immagine, ritagliato da un livello di testo, così da mantenere un testo modificabile mentre lo stiamo usando come maschera, comunque funziona con qualsiasi tipo di livello.
Per creare questo tipo di ritaglio devi avere due livelli sovrapposti (e nessuno dei due deve essere lo Sfondo perché sappiamo che in genere lo Sfondo è bloccato), poi tenendo premuto il tasto ALT posizioni il mouse sulla linea che separa i due livelli, nella Palette (constaterai che il puntatore cambia forma mostrando due cerchi semisovrapposti), e cliccare.
In alternativa fai click con il tasto destro del mouse sul livello che vuoi usare come riempimento e scegli dal menu contestuale la voce “Crea Maschera di Ritaglio”.
Per eliminare questo ritaglio puoi cliccare con il tasto destro sul nome del livello e scegliere “Rilascia Maschera di Ritaglio” oppure più semplicemente clicchi e trascini con il mouse il livello fino a quando si “sgancia” dal livello inferiore.

Di: Professore | 26/09/2020 19:39:14


Davvero, più chiaro era impossibile!!
Grazie mille.

Di: Dred33 | 26/09/2020 19:39:14