Photoshop: strumento penna e testo

Di: vodas | 26/09/2020 19:08:07
Un saluto a tutti !
E' la prima volta che scrivo in questo forum visto che sto imparando da poco ad usare photoshop nel'ufficio in cui lavoro.
Ho un problemino, ho scoperto da poco la funzione per scrivere un testo che segue un movimento... tento di spiegarmi meglio Ammettiamo che ho un cerchio, seleziono lo strumento "penna", e faccio dei puntini seguendo questo cerchio, fatto ciò seleziono lo strumento "testo" e mi posiziono sul primo punto creato con la penna, a questo punto cliccando diventa una "x" e l'ultimo punto una "o", quindi inizio e fine, comincio a scrivere il testo che segue le linee create, questo avviene fino a che non sbaglio qualcosa, modificando in questo modo alcune immagini da un momento al'altro non riesco più a scrivere nulla, faccio i soliti puntini con la penna, seleziono il primo punto con lo strumento testo e non scrive nulla perchè posiziona la "x" e la "o" nel primo punto, uno sopra l'altro... mi sono accorto di ciò perchè modificando successivamente i punti (operazione per me molto complicata) il testo un minimo comincia a vedersi, ma non riesco a dividere l'inizio dalla fine.
Spero di essermi spiegato bene, oltre ad usare da poco questo programma non conosco benissimo le terminologie
Questo problema me lo fa sia sul cs2 che sul cs3, e l'unica soluzione che ho trovato fin'ora è stata riportare Photoshop alle impostazioni di default con ctrl+alt+shift.
Spero possiate aiutarmi
p.s. ho provato anche a cercare, sia su google che sul forum... non trovo nulla, o forse cerco male...

Risposte



Mi sa che ho fatto una domanda troppo complicata bè, grazie ugualmente ho scoperto che li problema è collegato alla grandezza del carattere, se creo una lettera diciamo di 500px e voglio scrivere su un lato di questa lettera con un carattere piccolo, diciamo 20px scrive tranquillamente... se tento di nuovo di usare questo metodo la seconda volta photoshop si inchioda, anche su un'immagine completamente nuova, e fa il difetto di cui sopra... se qualcuno ha qualche idea o può aiutarmi posso posare anche degli screen, o in alternativa se sapete indicarmi un forum italiano dove possano aiutarmi grazie mille

Di: vodas | 26/09/2020 19:09:07


prova a vedere se questo fa al caso tuo http://it.youtube.com/watch?v=d43VszRuGe0
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:09:07


Grazie mille ! il video spiega molto meglio quello che faccio, (solo che non faccio un cerchio, ma una retta) quando dice che possiamo spostare le "levette" con lo strumento selezione diretta e sposta l'inizio "X" e la fine "o" del percorso io non posso più farlo, perchè da quando "impazzisce" photoshop l'inizio e la fine sono lo stesso punto, sovrapposti, e non riesco a dividerli.

Di: vodas | 26/09/2020 19:09:07


Non sono sicuro di avere capito, comunque prova ad inserire il testo non dal punto inizale o finale della traccia, ma da un punto qualunque in mezzo (non è nessario selezionare un punto, e fammi sapere che succede, controlla inoltra come hai impostato il paragrafo (a sx - centrato o a dx)
ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 19:10:07