Photoshop: tavolette grafiche.

Di: elisa | 26/09/2020 19:21:19
Avrei bisogno del vostro giudizio di espertissimi in materia.
Sto cercando una tavoletta grafica per usarla con Photoshop CS quasi esclusivamente per fare fotoritocco (scontornare, usare le maschere, ecc.) selezionando fin nei minimi dettagli.
Ho pensato di evitare la serie economica Graphire della Wacom (già provata senza entusiasmo) per andare direttamente sulle Intuos.
Secondo voi la differenza tra le due serie è percepibile?
Che dimensione mi consigliate di acquistare per non fare troppa fatica? Potrebbe essere sufficiente la A5 o passare all'A4 mi darebbe maggiori possibilità di controllo (oltre che un certo alleggerimento del mio c/c)?
Qualcuno usa anche plug-ins tipo Extensis Mask Pro insieme alla tavoletta o in alternativa?
Ciao!

Risposte


Tavolette grafiche in generale, Wacom e Cintiq21UX.

Visitando il sito ufficiale Wacom in italiano, http://www.wacom-europe.com/it/index.asp non ho potuto fare a meno di notare questo nuovo strumento Cintiq 21UX che pare scrivere e disegnare direttamente sul display. Naturalmente, per eseguire solo scontorni e maschere, non avrai alcun bisogno di questa tecnologia, ma nemmeno di una Intous 2. Ti sarà sufficiente una tavoletta grafica usata, versione base.
Invece è molto utile avere un’area di lavoro più grande, anche se A5 ti permette gli stessi risultati.
Se devi usarla quotidianamente, io ti consiglio un formato più grande, perché è vero che costa di più, però è anche vero che se impieghi più tempo per un lavoro, anche quello ha una ricaduta economica importante.
Se invece hai una vena artistica e ti vuoi cimentare con illustrazioni digitali, allora le ultime versioni certamente ti offriranno maggiore versatilità e sensibilità.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:22:19


Volevo acquistare una tavoletta grafica Wacom Intuos3 USB. Vorrei sapere se la dimensione A6 abbia già un range di utilizzo vasto, oppure sia cosigliabile un formato maggiore (tipo A5). Volevo anche sapere se queste tavolette funzionano con la gestione dei vettori.
Ciao

Di: surreal.morgan | 26/09/2020 19:22:19


Se non sei un disegnatore allora il formato A5 ti andrà benissimo. Chiaramente anche gli strumenti vettoriali di Illustrator, come ad esempio il pennello, supportano le funzioni della penna ottica.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:22:19


e avrei aspirazioni di disegnatore.......io cerco uno strumento per illustrazioni anche complesse......mi consigli formati tipo a4 delle tavole grafiche?
ciao e grazie

Di: surreal.morgan | 26/09/2020 19:22:19


Quando sei “aspirante disegnatore” no, da professionista affermato invece sì.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:22:19


con una tablet wacom A5 si lavora più che decentemente , anche per interventi fini e complessi .
l'A4 è comoda , di sicuro , ma con un formato più piccolo e un prodotto aggiornato , non si perde - se non in precisione e quindi in velocità nell'intervento - e qualsiasi tipo di lavoro può essere affrontato anche con un formato più ridotto .
Anche una A6 va bene come prima tavoletta comoda anche da trasportare.

Di: bodhis | 26/09/2020 19:22:19


ma dove le trovo le tavolette wacom?..mediaword?saturn?io ho notato bamboo full small!che ne pensate,andrebbe bene per fare fotoritocco?

Di: eagle86 | 26/09/2020 19:22:19