Photoshop: tga conservando l'alpha channel

Di: Merlino64bit | 26/09/2020 19:28:15
Ho una serie di immagini che vorrie convertire in .tga perché per un certo programma c'é bisogno di questo formato... è importante che sia conservata l'informazione della trasparenza, però, se cerco di salvare il file (inizialmente .tiff) l'opzione Alpha Channel non é selezionabile.
Come posso fare a salvare quest'immagine in .tga conservando l'alpha?
Grazie
PS: se ci sono altri programmi che lo posson fare facilmente, posso usarne uno di quelli...

Risposte


Photoshop: canale alpha, alpha channel.

1. Apri l’immagine con Photoshop (File > Open).
2. Guarda i tuoi livelli (clicca F7) e vedrai “Layers” + “Channels” + “Paths”. Solitamente tu hai un livello con immagine di background, in questo caso dovrai fare doppio click sul livello di background e confermare la finestra con livello 0.
3. Crei una selezione dei pixel che vuoi rendere trasparente sulla tua immagine.
4. Usi la voce del menu principale: Selection > Save selection (Selezione > Salva selezione). Così tu avrai salvato la selezione e creato automaticamente un canale alpha. Puoi vederlo chiaramente nel tab dedicato ai canali. Beh, il canale alpha adesso stabilirà cosa diventerà trasparente e cosa invece opaco.
5. Cliccando sul tuo nuovo canale noterai che il canale alpha è composto da 2 colori: bianco e nero. Questi due colori stabiliscono cosa tu vedrai e cosa sarà trasparente (cliccando sul canale alpha vedrai le parti bianche e nere sulla tua immagine). Il bianco è ciò che conserverai, il nero è la parte che diventerà trasparente.
6. Salvi ora in .tga a 32 bit per salvare anche il canale alpha ed il gioco è fatto.
Una selezione precisa dipende da molti fattori: il contrasto, i colori, la difficoltà intrinseca dell’immagine, la qualità, ecc. Solamente tu troverai il modo più rapido ed efficiente per raggiungere il miglior risultato. Tanto può essere utilizzando la bacchetta magica, il lasso poligonale, magnetico, pennello, ecc.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:28:15


Ok, grazie mille.
Ma non capisco perché sia necessario fare tutto cio' per poter salvare in .tga con alpha. Voglio dire, il canale alpha esiste già nell'immagine .tiff...
Comunque grazie.

Di: Merlino64bit | 26/09/2020 19:28:15


Beh, a dire il vero, non funziona. ^^
E' meglio se spiego tutto: Ho un gruppo di immagini, ciascuna formata da un layer di testo scritto in bianco su uno sfondo trasparente.
Se faccio "Save Selection" mi si crea un nuovo channel completamente bianco e, anche se adesso posso salvare schiacciando su "alpha channe", l'immagine .tga risulta completamente bianca.

Di: Merlino64bit | 26/09/2020 19:29:15


Ti risulta bianco perché non devi selezionare e salvare tutto,
ma solo la parte che vuoi rendere trasparente con il canale alpha.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:29:15


Ok, adesso funziona. Grazie.
Si puo' per caso fare la stessa cosa se nell'immagine ci sono dei valori di trasparenza diversi da 0 o 1? Nel senso, se per esempio aggiungo un "Outer Glow" al testo, come farei per salvare l'immagine in .tga con trasparenza?
Penso che il metodo della selezione non funzionerebbe perché non mi risulta che si possano selezionare "parzialmente" dei pixel.
Grazie ancora.

Di: Merlino64bit | 26/09/2020 19:29:15


C'é per caso una funzione che da un'immagine in bianco e nero crei l'alpha channel?
Ecco una lettera con "Outer Glow": ho aggiunto un livello nero in secondo piano e usato la funzione "Flattern Image":

In pratica, quest'immagine, dovrebbe essere il valore alpha e non i colori stessi. Come si fa quindi a passare da un'immagine al canale alpha?

Di: Merlino64bit | 26/09/2020 19:29:15