Photoshop: trasparenza

Di: fapio | 26/09/2020 19:44:14
Ciao a tutti! sono nuovo sul forum che trovo geniale e utilissimo! DOmanda da principiante: ho bisogno di sovrappore 2 foto di cui quella su livello più alto che abbia una trasparenza del 20 % ca. cosa devo fare per poter ottenere tale risultato?

Grazie tantissimo a chi mi potrà dare una mano.
Ciao!

Risposte



chiedo scusa... è meglio che spiego con piu chiarezza cosa ho bisogno... in pratica ho 2 foto dello stesso soggetto eseguite a distanza di settimane. le 2 foto sono state prese dallo stesso punto ma l'inquadratura è un po differente tra le due. vprrei "allinearle", intendo fare in modo che se le sovrappongo, abbiamo esattamente la stessa inquadratura. innanzitutto lavoro per correggere la distorsione di immagine, poiché data la lente un po a grandangolo, le foto sono distorte, quindi prima correggo una e poi vorrei sovrapporre la seconda che possa collimare perfettamente. dato che le voglio mettere in sequenza con power point (in modo che facndole scorrere si veda bene la differenza dei dettagli ma che ciò che non cambia rimanga identico in entrambe le foto) se le foto non sono esattamente della stessa inquadratura, l'effetto viene in gran parte a cadere. Aiutoooo! chi mi può aiutare?
Grazie tantissimo anticipatamente!
ciao!

Di: fapio | 26/09/2020 19:45:14


Ciao fapio, se l'inquadratura non è identica dubito che tu possa far "coincidere esattamente" le due foto, anche se lavori con gli adattamenti e gli ingrandimenti vari.
Bisognerebbe capire quanto sono diverse queste inquadrature...
Se si tratta di poco, puoi realizzare la sequenza PPT inserendo una lieve dissolvenza tra i due contributi (che serve ad ammorbidire il passaggio netto tra una immagine e l'altra).
Un saluto

Di: usen | 26/09/2020 19:45:14


Ciao Fapio,
purtroppo devi correggere manualmente le fotografie per farle coincidere e non c’è ancora una soluzione automatica.
Dovresti sovrapporle, inserire una semi trasparenza per il livello che sta sopra, e poi con la Trasformazione Libera provare a farle coincidere, magari non è impossibile...
Dicevo non c’è ancora un sistema automatico, ma con Photoshop CS3 ce l’hanno promesso e qui puoi vedere un video che lo dimostra...
http://av.adobe.com/russellbrown/CS3AlignBlendSM.mov
Che spettacolo!

Di: Professore | 26/09/2020 19:45:14