Photoshop: un particolare a colori su immagine in bianco e nero

Di: novasolution | 26/09/2020 19:24:18
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo prima di tutto coplimentarmi con chi ha messo su questo progetto fatto molto bene. Per chi come me ha quotidianamente a che fare con programmazione e grafica è una fanstatica fonte di studio e informazione!
Dopo i complimenti dovuti veniamo al "problema", avrei bisogno di un tutorial o di una spiegazione da parte di qualcuno che sa come partendo da una immagine a colori, si possa ottenere una immagine in bianco e nero con un solo particolare dell'immagine stessa A colori, non conosco il nome di questa tecnica per cui non ho trovato altro modo per spiegare di che cosa ho bisogno, spero comunque che sia stato abbastanza chiaro!
Vi ringrazio tutti ed ancora complimenti!

Risposte



Avrai una lastra per stampare il nero ed una per stampare il colore. A meno che non si tratti di lavorazioni particolari, vedi ad esempio un lavoro aggiunto in serigrafia.
Nel primo caso vedi: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1887
Chiaramente puoi eseguire lo stesso discorso utilizzando solo due canali di quadricromia, ad esempio Nero e Magenta. A meno che la tua pubblicazione non dovrà comunque essere stampata in quadricromia, questo è il metodo per risparmiare due lastre ed aggiungere un particolare, ad esempio con un colore pantone.
Grazie per i complimenti, li ricambio anche per il tuo sito.
Nel caso volessi pubblicare un feedback o commento su 001design.it puoi farlo nella sezione apposita: http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=18

Di: Pablito | 26/09/2020 19:25:18


Grazie mille per la tua risposta e per i complimenti ma forse non mi sono spiegato bene, a me serve fare questa operazione in Photoshop CS, la tua speigazione, per me molto molto più tecnica di quello di cui ho bisogno mi sembra rivolta a chi voglia fare un progetto per la stampa.
A me serve sapere passo passo come ottenere questo effetto in Photoshop, tempo fa avevo un tuttorial che spiegava passo passo come ottenere questo tipo di effetto su di una fotografia ma non lo trovo più !!!
Mi scuso nuovamente se non mi sono espresso bene!!!
Ciao e grazie

Di: novasolution | 26/09/2020 19:25:18


E allora basta che salvi due file, uno BN e l’altro a Colori.
Poi in quello a colori, RGB o CMYK, inserirai il tuo livello in scala di grigio e lo ordinerai come livello sottostante. Dopodiché basterà rendere invisibili i vari elementi del livello a colori rendendo tutto in grigio tranne quello terrai ancora visibile. L’importante è avere sempre tutti gli elementi su livelli separati, altrimenti potrebbe non essere così piacevole questo procedimento.
Alternativamente apri il tuo file a colori, metti un bel livello sotto bianco, fai la selezione di quello che vorresti rendere in bianco e nero e con il pulsante destro crei un “livello tagliato”. Questo livello lo imposti con il metodo Luminosità e la parte restante (metodo normale) sarà a colori... e viceversa.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:25:18


Ti ringrazio gentilissimo, appena posso provo e ti faccio sapere che cosa ho combinato!!!!!
Ciao!!

Di: novasolution | 26/09/2020 19:26:18