plug_in a Architektonica, Torino :: The city of blogs

Di: Luisa Siotto | 26/09/2020 17:32:26

plug_in al XXIII WORLD CONGRESS OF ARCHITECTURE TORINO 2008_UIA
30 giugno - 3 luglio 2008 Architektonika_Oval_Lingotto_Torino
Salone Internazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura, l’edilizia, il design

Le riflessioni sul mondo dell’editoria e sulle implicazioni della presenza ubiqua della Rete su forme e modi della comunicazione.
L’esperienza dei Barcamp come momento di condivisione e produzione di contenuti.
L’occasione fornita dalla presenza a Torino del XXIII UIA World Congress of Architecture il cui tema fondante è “Trasmettere l’architettura”.
L’obiettivo raggiunto da parte di Archphoto.it di diventare media partner di UIA.
Il desiderio di sperimentare nuove forme di rappresentazione della realtà che siano intrinsecamente legate alla presenza della Rete.
Tutto questo ha portato all’organizzazione di The city of blogs.
The city of blogs è uno spazio all’interno di Architektonika, salone internazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura, l’edilizia, il design
all’Oval Lingotto di Torino dove plug_in, l’associazione culturale che cura la pubblicazione di Archphoto.it, non si occuperà solo di presentare la propria attività ma, cosa di gran lunga più importante, di produrre direttamente in loco i contenuti.
Insomma, come si legge nel comunicato stampa, sarà una diretta dal Congresso mondiale degli architetti UIA 2008,
sarà il luogo del dibattito, dell’espressione e dell’interazione dove il tema “Trasmettere l’architettura” assumerà un connotato letterale e contemporaneo.
Non solo, lo spazio sarà a disposizione di chiunque volesse produrre contenuti, mettere a disposizione giudizi, racconti, critiche.
Uno spazio esplicitamente dedicato alle forme disintermediate di pubblicazione, in particolare ai blogs, per valutarne la capacità di creare dibattito, di formare la cronaca e trasmettere opinioni in un sistema ompletamente svincolato dai media tradizionali.
I contatti sulla Rete saranno mantenuti grazie ad un gruppo di Facebook, un tumblr ed un aggregatore che raccoglierà tutto ciò che verrà prodotto in The city of blogs. (Miki Fossati)
#
plug_in - laboratorio di architettura e arti multimediali
associazione culturale attiva dal 2003, composta da Emanuele Piccardo, Luisa Siotto e Alessandro Lanzetta, è un laboratorio sperimentale che si prefigge la divulgazione dell'architettura e delle arti visive contemporanee attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini a eventi, laboratori e workshop sul territorio.
plug_in è un network aperto all'incontro di culture e dinamiche progettuali legate al territorio e al contemporaneo. E' motore di iniziative editoriali che hanno nella rivista digitale archphoto (www.archphoto.it) il loro epicentro, volte a promuovere e diffondere la cultura architettonica attraverso uno sguardo multiplo e trasversale rivolto sia ad una pluralità di discipline teoriche, sia alle arti visive e multimediali.
Partecipa al XXIII World Congress of Architecture Torino 2008_UIA all’interno di Architektonika, salone internazionale di prodotti, progetti e processi per l’architettura, l’edilizia, il design.
plug_in realizza per Architektonica il progetto The city of blogs, nato da una sinergia con Nelweb, società di comunicazione online, il cui obiettivo è la creazione di una piattaforma che produca cultura, incrementi la discussione e diventi processo di conoscenza e scambio aperto a tutti.
In diretta dal Congresso mondiale degli architetti UIA_Torino 2008 il luogo del dibattito, dell'espressione e dell'interazione dove il tema "Trasmettere l'architettura" assumerà un connotato letterale e contemporaneo si chiamerà "The city of blogs". Lo spazio sarà a disposizione di chiunque volesse produrre contenuti, mettere a disposizione giudizi, racconti, critiche. Esplicitamente dedicato alle forme di pubblicazione alternative come i blogs, per valutarne la capacità di creare dibattito, di formare la cronaca e trasmettere opinioni in un sistema completamente svincolato dai media tradizionali. I contatti sulla Rete saranno mantenuti grazie ad un gruppo di Facebook, un tumblr ed un aggregatore che raccoglierà tutto ciò che verrà prodotto in The city of blogs.
The city of blogs: una presa di distanza radicale dalla cultura architettonica contemporanea.
The city of blogs è uno spazio di un futuro imperfetto dove sperimentare opinioni, testi, apparati ed appunti visivi, impronte di percorsi tracciati tra le esperienze del Congresso mondiale degli architetti UIA 2008.
The city of blogs è uno spazio libero e democratico nel quale ogni contributo sarà benvenuto, accolto e valorizzato.
The city of blogs è un territorio ancora distante in cui sarà possibile attivare un processo nel quale l'uso delle nuove tecnologie come elementi diffusori del sapere sia finalmente centrale. Da questo territorio potranno confluire in rete in tempo reale impressioni ed opinioni, e saranno i mezzi a farla da padrone: blogs, microblogs, social networks, broadcasts e tutto quanto di innovativo potrà venir proposto dai partecipanti.
The city of blogs è un contenitore che è già contenuto: libero, radicale e aperto alle varie forme di espressione attraverso la rete; è esso stesso una riflessione su alcune tematiche contemporanee come la comunicazione dell'architettura, il rapporto tra architettura e società ed il ruolo dell'architetto.
All’interno dello spazio sarà possibile partecipare al progetto The city of blogs, vedere le interviste ai protagonisti del Congresso UIA, realizzate da Emanuele Piccardo per la rivista archphoto (www.archphoto.it). Consultare le pubblicazioni edite da plug_in come “soleritown”, la ricognizione fotografica (realizzata da Emanuele Piccardo e Filippo Romano con il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Torino e la Provincia di Torino) su Arcosanti, il progetto della città che Paolo Soleri sta realizzando in Arizona il quale, sarà presente al Congresso, il 29 giugno.
Nell’occasione verrà proiettato, all’interno dello stand, ogni giorno per tutta la durata del Congresso il documentario su Paolo Soleri. Inoltre verranno proiettati video di architettura prodotti da Archphoto dal 2002 a oggi con interviste a protagonisti della cultura architettonica e artistica contemporanea.
The city of blogs_un progetto plug_in + Nelweb
Torino_30 giugno - 3 luglio 2008 Lingotto_Oval|Architektonika

contatti:
e-mail: info@archphoto.it
emanuele piccardo_338.3946854
miki fossati_338.4729443
http://www.plugin-lab.it
http://www.archphoto.it/thecityofblogs

Risposte


Nessuna risposta trovata!