prestampa file digitale

Di: Philo | 26/09/2020 17:43:21
Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo a questo forum...
Volevo sapere come si prepara un file per la stampa in tipografia e con quale programma si crea la ripetizione dello stesso file in un foglio 70 x 100 in cui compaiono quelle crocette che indicano il punto in cui si deve poi tagliare per suddividere i vari file. Forse non sono stata molto chiara ma non so il nome di questo procedimento in fase di prestampa.
Grazie

Risposte



Ci sono essenzialmente due modi, uno manuale ed uno automatico (elettronico). Diciamo che per iniziare è opportuno imparare quello manuale. Prima di spiegarti come devo sapere che tipo di lavoro stai facendo, depliant, invito, opuscolo ecc. e con quale programma.

Di: Carlo75 | 26/09/2020 17:43:21


Ciao, lavoro nella prestampa e forse posso esserti di aiuto ma non pensare che si una cosa di poco conto creare con tutte le cose al posto giusto un file da consegnare al service Intendiamoci non è che ci voglia uno scienziato atomico... progettare il documento con un programma serio è fondamentale Xpress,InDesign sono quelli più adatti perché hai la possibilità di gestire più pagine ed altre mille cose. Se fossi in te non fare la messa in macchina manuale lasciala fare al service. Ne stampiamo una e poi la disponiamo come la vuole lo stampatore con distanza punzoni, barre colore ecc... a mano rischi fare qualche errore tipo pezzi che si perdono durante la duplicazione e poi aggiungere i rifili e poi e poi e poi.. chi paga? Comunque se prorio vuoi ammazzarti...

Di: massi | 26/09/2020 17:43:21